• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
23/05/2025
di Andrea Salvadori

Pubblicità: Cornetto Algida si prepara all’estate 2025 sulle note di “Felicità”

Il brand di gelati di Unilever ha dato il via alla nuova campagna di comunicazione. Il focus rimane la musica

cover.png

Cornetto Algida ha avviato in questi giorni il piano di comunicazione in vista della stagione estiva, intitolato "Scarta l'estate con Cornetto Algida". In televisione e sui social sta passando il teaser dello spot del brand di gelati di Unilever, girato a Cafalù, in Sicilia, e accompagnato dalle note di “Felicità”, la celebre canzone di Al Bano. Sarà dunque uno dei brani più classici della musica italiana la colonna sonora dell’estate 2025 di Algida? Tutto lascia pensare che sia così. 

Da sempre la musica è stata d’altronde un elemento centrale nella strategia comunicativa di Algida, basti pensare allo storico jingle "Cuore di Panna" che per tanti anni ha caratterizzato la pubblicità del brand. 

Più di recente, Algida ha collaborato con artisti di spicco della scena musicale italiana per le sue campagne estive. Nel 2024, ha cavalcato il successo dei The Kolors con il loro singolo “Karma” nell’ambito della campagna “Unwrap The Summer – Un’estate da scartare insieme”, con la creatività firmata dall’agenzia Apload. Nel 2023 è toccato al rapper Fedez insieme a J Ax, Dj Jad e Annalisa con il tormentone “Disco Paradise”. Nel 2022, Sangiovanni ha dato il via alla stagione estiva di Algida con il suo brano "Scossa", mentre nel 2021 il Cornetto ha puntato sulla giovane cantautrice Ariete e sul brano "L'Ultima notte".

Oltre agli spot televisivi, Algida ha ampliato la sua presenza nel mondo musicale attraverso sponsorizzazioni e collaborazioni con eventi dal vivo. Un esempio significativo è la partnership con Spotify, con la creazione della playlist Cornetto Summer Hits, che raccoglie le canzoni estive più iconiche associate al brand. L’iniziativa ha incluso anche un microsito interattivo, lanciato da Stash dei The Kolors, che permetteva agli utenti di creare playlist personalizzate. In passato, il brand è stato protagonista anche di eventi live come il tour Cornetto Summer of Music, con concerti gratuiti in tutta Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI