Si chiama "La casa che abiteremo" ed ha al centro l'idea di una grande casa condivisa, simbolo di futuro e responsabilità collettiva: è la nuova campagna pubblicitaria con cui Fileni lancia la sua nuova stagione di comunicazione sotto il segno del payoff “Scelta Giusta”.
La campagna ha preso il via il 25 maggio in tv con uno spot, parte integrante del progetto di rebranding del Gruppo.
A firmare la campagna è l’agenzia Ideal, flagship del Gruppo This Is Ideal, che si è aggiudicata la gara indetta per la creatività di lancio del nuovo posizionamento e il ruolo di Agency of Record del brand fino alla fine del 2026.
Leggi anche: IDEAL SI AGGIUDICA LA GARA CREATIVA DI FILENI PER LA NUOVA CAMPAGNA DI BRAND
Lo spot – un video emozionale in stile videoclip contraddistinto dai colori della nuova identità visiva – mette al centro un racconto corale con un tone of voice accogliente e coinvolgente, in cui personaggi, voci e suoni si intrecciano all’interno di una grande casa condivisa, metafora del futuro in cui tutti vorremmo abitare, simbolo di impegno comune per un domani migliore. Un messaggio che riflette i valori che da sempre guidano Fileni.
Elemento distintivo della campagna è la musica, firmata da Sounzone: una melodia frizzante e memorabile che culmina in un messaggio semplice ma potente, “In fondo siamo quello che scegliamo”, che invita lo spettatore a riflettere sull’impatto delle proprie scelte.
Il payoff “Scelta Giusta” è il fil rouge che lega la narrazione e diviene una chiamata all’azione. Un invito quotidiano a contribuire al benessere ambientale, animale e personale, scegliendo con responsabilità, a partire dai piccoli gesti. Un impegno che il Gruppo incarna in prima persona: "Fileni - si legge in una nota - è, a oggi, la prima B-Corp italiana nel settore delle carni e l’unica azienda produttrice di carni avicole in Italia ad aver aderito allo European Chicken Commitment, iniziativa che mira a migliorare il benessere degli animali allevati a scopo alimentare".
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
Lo spot è stato prodotto da Sala Giochi, casa di produzione del Gruppo This Is Ideal, con la regia di William9.
"La proposta creativa di Ideal si è rivelata da subito molto potente per sostenere il lancio del nuovo positioning del nostro brand - dichiara Barbara Saba, Direttore Marketing Fileni -. Per esserne ancora più certi, abbiamo voluto sottoporla anche a un gruppo di consumatori tramite una ricerca di mercato che ha confermato inequivocabilmente le nostre prime impressioni e il fatto che stessimo facendo la "scelta giusta". Grande impatto visivo e combinazione bilanciata tra estetica e musicalità si sono rivelati gli elementi vincenti."
La campagna televisiva sarà affiancata da un piano media integrato su radio, digital, social, stampa e punto vendita. Il centro media è EssenceMediacom.
Di seguito lo spot.