• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/10/2021
di Alessandra La Rosa

Pinguando affida a SG Company la nuova campagna pubblicitaria

La startup di consulenza assicurativa lancia una nuova comunicazione su TV, social e guerrilla marketing

pinguando.jpg

Pinguando, startup italiana che offre ai propri clienti servizi innovativi di consulenza assicurativa, punta sul gruppo SG Company, affidandogli per via diretta la realizzazione della campagna di lancio della propria app disponibile sui principali store.

L’app Pinguando consente agli utenti di vivere un’esperienza assicurativa digitale, completamente assistita da agenti di assicurazione. Un processo in controtendenza rispetto a quanto comunicato sino ad oggi dal mondo dei comparatori, spiega l’azienda in una nota, sottolineando il valore differenziale che deriva dall’aver umanizzato un mercato dominato da software lasciando al consumatore la possibilità di finalizzare il processo di scelta della polizza attraverso il rapporto con un consulente reale.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021


Il progetto di lancio sul mercato dell’app è stato finalizzato dalle aziende del gruppo SG Company. In particolare, il concept creativo è stato ideato dall’agenzia +UNO, sotto la direzione creativa di Nico Marchesi e Lavinia Garulli. La produzione video e dei materiali digital, invece, è stata affidata a Double, la video factory di gruppo guidata da Francesco Levizzani, che ha realizzato anche il soundtrack originale e lo shaping 3D del pinguino protagonista dello spot TV. La strategia e la pianificazione media (digital e TV), infine, sono coordinate da Roberto De Piano, Managing director di Brainwaves, la digital data media company di gruppo.

La pianificazione è partita in tv il 27 settembre, sulle reti Mediaset con un taglio da 15”, a seguire è invece prevista una lunga campagna social e display con protagonista il pinguino, oltre ad attività di guerrilla marketing partite in anticipo nelle strade di Milano.

“Il lancio della app Pinguando è un progetto che ci ha appassionati molto e che ha messo a valore comune tutte e tre le operating company di gruppo - sottolinea Davide Verdesca, CEO di SG Company -. Ringrazio Roberto Allevi di Social Broker che ha creduto nel nostro modello di business basato sull’unico fornitore capace di seguire un progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, dal concept creativo, alla produzione dei materiali sino alla distribuzione multicanale e multimedia del progetto”.

Di seguito lo spot e i credits.

Pinguando - Spot 30" from Double on Vimeo.

Credits spot Pinguando

Direzione Creativa 

  • Executive Creative Director, +UNO: Nico Marchesi
  • Creative & Strategy Director, +UNO: Lavinia Garulli
  • Account +UNO: Martina Davide

Produzione Video 

  • Managing Director, Double: Francesco Levizzani
  • Creative Director, Double: Salvatore Iannello

Strategia Media  

  • Managing Director, Brainwaves: Roberto De Piano
  • Digital Project Manager, Brainwaves: Alessandro Micozzi

 

  • Regia: Andrea Losa 
  • DOP: Marco Spanò 
  • 3D Artist: Alessandro Tognetti - K24 
  • Original Soundtrack: Mathis Carion

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI