05/09/2022
di Francesco Leone

Nike rende omaggio a Serena Williams con uno spot che celebra la carriera della tennista

"Non cambiando nulla, ha cambiato tutto", questo lo slogan del nuovo spot di Nike dedicato alla celebrazione della carriera di Serena Williams, un video che evidenzia l'impatto dell'eredità professionale della tennista nel mondo dello sport e non solo.

L'avventura della campionessa, vincitrice di 23 titoli Slam, è finita con gli U.S. Open, a coronamento di una carriera brillante durata ben 27 anni che ha definito una nuova era del tennis e ha spinto gli sponsor a considerare sempre di più il mondo sportivo femminile.

Il filmato, in stile retrò, esordisce raccontando con i primi anni di vita della Williams a Compton, poi la vita familiare e infine la sua scalata al successo: il percorso che l'ha portata a diventare una delle più grandi tenniste di tutti i tempi.

"Serena Williams ha ridefinito il significato di essere una vera campionessa. La sua eredità trascende lo sport e ha ispirato generazioni. Non vediamo l'ora di continuare la nostra lunga collaborazione con lei. E la ringraziamo per tutto ciò che ha fatto e farà in futuro. Ecco come non cambiare mai ciò che si è" questo quanto si legge in un comunicato diffuso da Nike.

Durante la sua carriera Serena Williams ha collaborato con diversi brand, a partire da una sponsorizzazione quinquennale con Puma all'inizio della sua vita sportiva, del valore di 13 milioni di dollari. Nel 2003 è stato il tempo della lunga partnership con Nike, accordo che è poi cresciuto fino all'inclusione di un incubatore interno per stilisti di moda (l'azienda le ha anche dedicato l'edificio più grande del campus di Beaverton). Anche Delta Air Lines Inc. e JPMorgan Chase & Co. sono stati sponsor della Williams.

"Il punto di forza di Serena è che trascenderà lo sport", ha dichiarato Tanya Hvizdak, vicepresidente del marketing sportivo femminile globale di Nike. "È stata in grado di dimostrare che va oltre le prestazioni. Ovviamente questo le ha fornito una piattaforma, ma il suo impegno in tanti altri aspetti diversi e il mostrare le dimensioni di se stessa, che si tratti di una madre o di una paladina di designer diversi o di altri aspetti, saranno la sua eredità".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI