• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/09/2021
di Caterina Varpi

Mutti porta il verde a Milano con “Tracce di Bosco Diffuso”. Firma McCann

Mutti-bosco.jpg

Quest’anno la responsabilità di Mutti verso un ambiente più sostenibile si è espressa attraverso varie attività sul territorio, per esempio la piantumazione di diverse centinaia di alberi nei pressi della sede dell’azienda, dando vita a un vero e proprio "Bosco Diffuso Mutti". Da qui il desiderio di rendere questo bosco uno spazio virtuale, oltre che fisico, capace di uscire dai propri confini naturali, nel parmense, per lasciare tracce altrove e farsi megafono dell’impegno concreto del brand a favore della natura. 

Nasce così “Tracce di Bosco Diffuso”, un'iniziativa che prevede un’azione di "guerrilla gardening" e un progetto di public art nell’area di Milano, realtà in cui la rinaturalizzazione degli spazi metropolitani è già in atto, ma c’è ancora tanto da fare, si legge nel comunicato stampa.

Tutto il progetto di comunicazione è stato seguito e realizzato da Live, la unit di McCann Worldgroup Italia, specializzata nella creazione e sviluppo di contenuti digital e social.


Leggi anche: “POMODORO OBSESSED”: MUTTI LANCIA LA SUA PRIMA CAMPAGNA DIGITAL GLOBALE


Negli ultimi giorni si sono inoltre susseguiti due eventi che hanno coinvolto Mutti, realizzati in collaborazione con Momentum Italia, l'agenzia del gruppo McCann Worldgroup Italia.

A sostegno del verde pubblico, il 15 settembre scorso è stata piantumata una quercia che contribuirà a rinverdire piazza Foglia, tra le più frequentate di Rozzano, sede anche del Comune e di vari istituti scolastici.

A seguire in pieno centro a Milano, in Piazza Meda, è stata realizzata un’installazione di public art, composta da 1.000 piantine contenute in barattoli Mutti. Per tre giorni, dal 17 al 19 settembre, le stesse piantine sono state distribuite gratuitamente ai passanti. In cambio le persone hanno potuto lasciare un personale messaggio, dedicato alla natura e all’ambiente, nella pagina del sito Mutti dedicata.


Leggi anche: DANIELE BONOMI È IL NUOVO HEAD OF REPRISE ITALY


Il progetto è stato amplificato con il supporto di Reprise, la performance agency di Mediabrands, che ha coinvolto la community Idel l Milanese Imbruttito e coordinato le attività di influencer marketing. Inoltre, per dare maggiore risonanza all’evento, sono state ideate delle azioni pr specifiche.

Credits

McCann Worldgroup Italia           

  • Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
  • Creative Leader: Daniela Calvanico
  • Digital Art Director: Elena Nelli
  • Content Manager: Nicola Chiappinelli
  • Junior Content Specialist: Giulia Losa
  • Content Producer: Giulia Ciurriero
  • Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
  • Account Director: Chiara Mariotti
  • Account Assistant: Margherita Lontaro
  • Strategic Planner: Enrico Buongrazio

Momentum Italia

  • Head of Momentum: Enrico de Lucia
  • Account Executive: Pierandrea Candido
  • Project Manager: Giorgio Cannavale

Reprise Italia

  • Emanuela Lombardo: New Business & Client Director
  • Laura Rurali: Influencer Marketing Specialist
  • Viviana Villani: Social Media Consultant

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI