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25/05/2022
di Caterina Varpi

Mini lancia la nuova campagna dedicata alla Mini Full Electric con Media.Monks

La campagna comprende affissioni a Milano e Roma e digital. Pianifica Mediaplus per l'online e Dentsu per l'offilne

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Mini lancia la nuova campagna pubblicitaria Mini Full Electric: con affissioni dai toni ironici contestualizzate nel territorio, il marchio di BMW colorerà le strade di Milano e Roma e conquisterà tutti gli ambienti con contenuti digitali ed audio.

La comunicazione, ideata da Media.Monks e pianificata da Mediaplus Italia per l'online e Dentsu per l'offline,  introduce il neologismo "elettrifigata", che fonde insieme i concetti di elettrico e cool, per descrivere al meglio quel feeling così speciale che si prova guidando una Mini Full Electric.


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“Mini Full Electric è la soluzione di mobilità urbana sostenibile più cool. – dichiara Stefano Ronzoni, Head of Mini Italia- Questo è il nostro punto di forza ed il principale motivo per cui i nostri clienti ci scelgono e quello per cui i nostri fan ci desiderano. Elettrifigata non è solo un gioco di parole, ma è un vero e proprio claim che ci consentirà di consolidare ulteriormente l’awareness del prodotto e di rafforzare il suo posizionamento sul mercato.”

La campagna conduce in un viaggio a emissioni zero attraverso il "BEV Paese (Battery Electric Vehicle)" – alias il "Bel Paese" -, cominciando dai luoghi più iconici di Milano e Roma.

Una serie di copy-ad sono pianificati su ooh geo-localizzati di vari formati, interagiscono in modo ironico con i luoghi in cui si trovano per proporre lo stile di guida 100% elettrico e a zero emissioni proprio della vettura. Il tutto è amplificato a livello nazionale da una campagna digitale e da una campagna audio digitale con contenuti pensati appositamente per Spotify e sui social media, con contenuti che toccano anche altre città italiane nel resto del Paese.

Anna Cerutti, Media & Digital Marketing Mini, dice: “Una campagna di comunicazione unica, che attraverso un tone of voice ironico interamente incentrato sul territorio intende sottolineare l’iconicità del brand e di Mini Full Electric, stimolando il pubblico ad una scelta di acquisto più responsabile e attenta al pianeta”.  

Filippo Rizzo, direttore creativo di Media.Monks, aggiunge: "Il neologismo elettrifigata si adatta incredibilmente bene non solo allo spirito di Mini, ma anche al suo posizionamento internazionale di 'Big love for the planet'. Una missione che, partendo dalle strade e dalle piazze di Milano e Roma, si muove verso un Paese con emissioni drasticamente ridotte, che abbiamo ribattezzato 'BEV Paese'".
 
Mini "BEV Paese" è un progetto sviluppato interamente a livello nazionale, con cui Mini Italia continua la sua forte opera di localizzazione del posizionamento internazionale della gamma elettrica “Big Love for the planet”, che ha preso il via con la campagna globale di gennaio creata da The Marcom Engine, gestita da Media.Monks, ServicePlan e MediaPlus.

Credits

Mini Italia

  • Direttore Mini: Stefano Ronzoni
  • Marketing Manager Mini: Andrea Ferrari
  • Media & Digital Marketing Mini: Anna Cerutti

 
Creatività, produzione e post produzione di Media.Monks

  • Creative Director: Filippo Rizzo
  • Senior Art Director: Domenico Prestopino
  • Senior Copywriter: Giorgio Turco
  • Program Lead Mini: Cinzia Prioni
  • Account Director: Cristina Gaina
  • Senior Project Manager: Carlotta Lucchese
  • Junior Project Manager: Aurora Casiraghi e Maria Vittoria Beati
  • Head of Social: Luca Berera
  • Content Manager: Marcella Polo
  • Junior Project Manager Social: Paolo Marcelli
  • Copywriter: Sabrina Lombardo
  • Junior copywriter: Gaia Chierichetti 
  • Junior Art Director: Marco Cascone
  • Producer: Enrica Ribotti
  • Project Manager: Federica Cavalletti

Produzione Audio di Eccetera

Pianificazione online di Mediaplus Italia

  • Head of Product di Mediaplus: Domenico Genovese
  • Digital Brand Lead: Alice Giuffrida
  • Digital Planner: Barbara Saporiti
  • Strategy Director: Filippo Zanelli

Pianificazione offiline di Dentsu

  • Client Partner: Giacomo Ioffrida
  • Client Leader: Silvia Scalzi
  • Client Associate: Alice Ferrari
  • Client Associate: Elena Summo
  • OOH Principal: Manuel Biagioni
  • OOH Specialist: Tamara D’Urso

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