• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
22/07/2025
di Alessandra La Rosa

Madama Oliva celebra l’estate con un nuovo spot televisivo firmato Absoluta

Il brand torna on air con una campagna multimediale che mette al centro i valori del brand. Pianifica Media Italia

Madama Oliva va on air con un nuovo spot firmato Absoluta

Madama Oliva va on air con un nuovo spot firmato Absoluta

Madama Oliva, il celebre brand di olive per tutti i gusti, torna in comunicazione e lo fa con un nuovo spot, frutto della partnership con l'agenzia Absoluta iniziata nel 2023. La campagna mette in primo piano la linea Frutto d’Italia, iconica gamma premium di olive e lupini freschi.

Il titolo dello spot è “un’oliva per tutti” e la nuova campagna pubblicitaria si snoderà da luglio a settembre facendo leva su due diversi soggetti di 15”, che verranno pianificati su TV lineare, CTV, social media e stampa. 

“In ogni parte dello spot vengono rappresentati tutti i valori aziendali raccontati in chiave brillante attraverso i diversi stili di vita dei consumatori calati nella loro quotidianità – spiega Sabrina Mancini, direttrice marketing di Madama Oliva – Tradizione, sostenibilità, gusto, qualità, versatilità, innovazione, benessere, biodiversità e grande ricchezza varietale, sono i focus sintetizzati nel video e che la nostra azienda persegue ogni giorno”.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025


Nello spot, una serie di persone molto diverse tra loro si alternano di fronte a una confezione di olive Madama Oliva. La confezione resta sempre in primo piano, cambiando di volta in volta referenza, così come cambiano le persone e il contesto in cui sono inserite. Il tono è positivo, ritmato e corale, costruito su una narrazione che procede per quadri visivi e battute concise, in cui ogni personaggio rappresenta un universo valoriale e culturale diverso.

“La realizzazione del nuovo spot", spiega Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta, "sancisce il posizionamento di 'specialista delle olive' andando a evidenziare, in modo semplice e diretto, tutti i plus che contraddistinguono l’offerta di Madama Oliva”.

La pianificazione della campagna, curata da Media Italia, prenderà il via il 27 luglio su TV lineare (Rai, Mediaset, La7 e La7d, Discovery) e CTV (Netflix, Prime Video, Disney+) dove proseguirà fino al 9 agosto, e su Meta (Instagram e Facebook) su cui terminerà il 23 agosto. A settembre al media mix si aggiungerà anche la stampa di settore.

Di seguito i due spot e i crediti.

Spot Madama Oliva, i crediti

Alla realizzazione dei nuovi spot Madama Oliva hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:

  • Agenzia: Absoluta
  • CEO & Head of Strategy: Alessandro Pedrazzini
  • Executive Creative Director: Francesco Pedrazzini
  • Executive Creative Director: Francesca Luppi
  • Client Service Director: Alessandra Rutigliano
  • Casa di produzione: Cinestudio
  • Regista: Riccardo Grandi
  • Direttore della fotografia: Marcello Merletto

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI