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15/12/2020
di Andrea Di Domenico

Livigno si riposiziona come destinazione lifestyle e amplia la collaborazione con l'agenzia PR & Go Up Communication Partners

È partita su TV, digital e social la nuova campagna "Livigno mi piace", che racconta la ricca offerta invernale del Piccolo Tibet

Un soggetto della campagna 'Livigno mi piace'

Un soggetto della campagna 'Livigno mi piace'

È on air la nuova campagna integrata invernale di Livigno, ideata dall’agenzia full-service milanese PR & Go Up Communication Partners, che in questo insolito debutto di stagione mira a rafforzare lo share of voice del "Piccolo Tibet" e posizionarlo come destinazione top of mind per un pubblico domestico trasversale ed eterogeneo.


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Il nuovo concept ‘Livigno mi piace’ è un invito a scollegarsi dalla routine indoor del quotidiano e a connettersi con le tante attività outdoor e a contatto con la natura che è possibile sperimentare nella località. Un messaggio di rottura rispetto alle stagioni precedenti, caratterizzate da una comunicazione fortemente incentrata sull’animo “active” di Livigno, che inaugura un percorso strategico e di posizionamento lifestyle della destinazione che PR & Go Up Communication Partners ha intrapreso nel 2020 a fianco dell’Azienda di Promozione Turistica (APT) locale.

Il tono di voce della campagna è divertente, tecnologico e intimista allo stesso tempo, per enfatizzare la ricchezza dell’offerta turistica dello ski resort: nel primo flight, on air da sabato 13 dicembre, ‘Livigno mi piace’, perchè permette di rigenerarsi e trascorrere una vacanza nella neve, a contatto con la natura e in tutta sicurezza, anche al momento lontani dalle piste da sci.

Il primo flight si è aperto con il debutto dello spot per la tv, mezzo predominante di questa fase iniziale con una pianificazione su reti nazionali - Sky, Mediaset ed Eurosport - in concomitanza alle gare di Coppa del Mondo con tagli da 15, 20 e 30 secondi che mostrano una Livigno inedita a chi associa la destinazione esclusivamente al binomio piste e après-ski. Una Livigno tutta da vivere all’aria aperta, in piena sicurezza e circondati dall’incanto della natura, raccontata anche attraverso una campagna multisoggetto declinata per il web e i social.

Lo storytelling racconta le diverse sfaccettature di una vacanza sulla neve per sportivi, coppie e famiglie tra passeggiate, ciaspolate, sci alpinismo, escursioni in fat bike e pause golose. La campagna digital si svilupperà su due fasi, di awareness e retargeting, con l’utilizzo di differenti formati creativi: dal video in picture a display, native e carousel.

“Con l’agenzia abbiamo intrapreso un importante percorso che ci accompagnerà fino alle Olimpiadi Invernali del 2026, in occasione delle quali ospiteremo le gare di snowboard e freestyle”, commenta Luca Moretti, Presidente e Amministratore Delegato di APT Livigno. “Si tratta di un traguardo fondamentale per la nostra località, al quale vogliamo arrivare pronti dal punto di vista logistico ma anche solidi e maturi nella nostra immagine e brand awareness: abbiamo scelto di avvalerci della consulenza di PR & Go Up, che già cura l’ufficio stampa e le pubbliche relazioni di Livigno dal 2018 e ha un solido background nella comunicazione turistica e per ski resort internazionali, per affiancarci a tutto tondo in questa entusiasmante sfida”.

“L’evoluzione delle norme di contenimento della pandemia di Covid-19 ci hanno portati a ripensare i messaggi chiave della destinazione, soprattutto per questo primo flight, affrettando alcuni passi del cammino avviato a inizio anno con APT con l’obiettivo di rafforzare il percepito di Livigno e la conoscenza della sua ricca offerta", conclude Albert Redusa Levy, Ceo e Co-Founder di PR & Go Up Communication Partners. ”Ma non dimentichiamo che ‘Livigno, mi piace’ anche per le mille attività action & fun che sono nel suo DNA e a cui auspichiamo presto ci si potrà dedicare di nuovo, che saranno protagoniste di un secondo flight previsto per i primi mesi del 2021. Parallelamente, proseguiremo con l’analisi del posizionamento e l’elaborazione di una strategia di comunicazione che, nelle prossime stagioni, caratterizzerà in modo ancora più evidente e coordinato tutte le attività di marketing e promozione della destinazione”.

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