In occasione della partecipazione a Euro 2022, la Nazionale Femminile italiana ha rilasciato sulle principali piattaforme social un video che celebra la bellezza del calcio vero e autentico, elemento di condivisione e socialità per tutto il Paese.
Il video, ideato da Auiki e prodotto di Indaco, racconta un modo di vivere lo sport con positività e leggerezza. Che non è mancanza di serietà o impegno ma, al contrario, valorizzazione di ciò che di bello e buono c’è nel nostro mondo. Calcistico e non.
Questa attitudine - caratteristica delle giocatrici della Nazionale Femminile che ha fatto avvicinare ampie fette di pubblico alla squadra durante i Mondiali del 2019 e ha contribuito così alla crescita del movimento nel nostro Paese - viene quindi elevato a elemento identitario delle Azzurre in grado di garantire coerenza e riconoscibilità a ogni livello di comunicazione.
Oltre al video di lancio, infatti, Auiki si è occupata del restyling dell’identità visiva della Nazionale Femminile, progettando un format grafico che consentisse di portare freschezza e chiarezza visiva all’interno della comunicazione digitale della squadra.
Dal lavoro sui colori alla scelta della tipografia, dall’alternanza tra grafica e fotografia al trattamento dell’immagine, ogni dettaglio è stato curato al fine di esaltare la positività che anima le ragazze della Nazionale e i loro tifosi.
Credits
Agenzia: Auiki
- Creative Director & Copy: Simone Galloni
- Creative Director & Art: Simone Risola
- Project Manager: Virginia Zigni
- Account Manager: Claudio Lacetera
Cdp: Indaco
- Director & DOP: Gianpiero Puricella
- Producer: Sandro Ongarini
- Executive Producer: Tea Beltrami
- Location Manager: Matteo Brini
- Operatore Camera: Marco Ghiretti
- Assistente Camera: Maria Golinelli
- Editor: Paolo Viesti
- Colorist: Chiara Coperchini
- Colonna sonora: Valerio Pellegri