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23/03/2020
di Vincenzo Stellone

La Molisana dà il via alla sua nuova campagna istituzionale "Spirito Tenace"

Firmata da Saatchi & Saatchi, la comunicazione dell'azienda si incentra su un nuovissimo spot visibile in tv e online. La pianificazione media affidata a Zenith

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Ha fatto il suo debutto nella serata del 22 marzo la nuova campagna de La Molisana. Assente dalla scena pubblicitaria "più tradizionale" dal 2018, l'azienda torna in adv con un nuovo spot che ha fatto il suo debutto alle 19.55 su Rai 1. Comincia dalla rete ammiraglia di Rai, quindi, la messa in onda del nuovo film pubblicitario firmato per il pastificio dall’agenzia Saatchi & Saatchi, di recente incaricata tramite gara (leggi qui l’articolo dedicato). Lo spot, intitolato “Spirito Tenace” e prodotto da Think Cattleya nei formati da 15 e 30 secondi, è un’avventura emozionale, immagini toccanti, voce femminile sublime, musica da brivido. Pensato e realizzato in circa quattro mesi, racchiude in sé il modus operandi dell’azienda: radici forti, visione lungimirante, costanza, impegno. Sono questi gli ingredienti del successo. Ed oggi più che mai, il coraggio e la resilienza, la dignità e l’abnegazione delle maestranze che lavorano in fabbrica ci danno la misura del valore etico che contraddistingue il loro saper fare, la loro tenacia. Lo “Spirito Tenace” italiano abbraccia la saggezza di rimanere uniti e coesi nella consapevolezza che il bene dell’uno sia conseguenza del bene degli altri, il coraggio di chi non molla e non passa la mano, il sacrificio di chi è chiamato al dovere e che, senza voler essere definito eroe, porta di fatto sulle proprie spalle la salvezza di tutti noi in silenzio, con dignità, con coscienza. «Ritengo che oggi un brand debba essere coraggioso e assumersi la responsabilità dei propri messaggi, orientare la riflessione al di là del mero bene di consumo, spostando senza esitare l’attenzione dal prodotto al valore che c’è dietro la costruzione del prodotto stesso», afferma, a poche ore dal lancio dello spot, Rossella Ferro, direttore marketing La Molisana. «Oggi i marchi devono contribuire con la loro comunicazione a ispirare, a costruire un forte senso di appartenenza e di “comunità”. Il nostro vuole essere un inno nuovo, il canto sincero di quello che ci proponiamo di essere domani, quando tutto questo sarà finito», afferma ancora la manager.

Il planning del nuovo spot La Molisana

La nuova campagna de La Molisana sarà declinata in una pianificazione tv su tutte le principali reti televisive. Parallelamente ai media tradizionali, lo spot sarà ripreso su tutti i canali online attraverso un importante battage di video strategy e una social campaign con l’obiettivo di favorire la diffusione del messaggio e stimolare il dialogo con i diversi pubblici (sulla strategia social de La Molisana, leggi qui). Il video sarà presente su YouTube, sulle principali testate online di informazione, lifestyle, cucina e, ovviamente, sulle property dove già il brand è attivo e presente, oltre che sul suo sito. «La vittoria di questa gara è per noi motivo di grande gioia», ha commentato Camilla Pollice, Ceo di Saatchi & Saatchi, «perché fin dal primo momento abbiamo capito che La Molisana ci avrebbe permesso di realizzare un progetto di cui essere fieri, come creativi, ma soprattutto come italiani. La famiglia Ferro e la sua storia sono il riflesso di un Paese che può ancora promuovere la fiducia in se stesso, alimentando ingegno, coraggio e determinazione. Tradurre questo messaggio in una campagna tv è stato per noi un grande onore». La campagna avrà per ora una durata di circa 5 settimane. Per la gestione della pianificazione media l’azienda ha invece deciso di affidarsi al nuovo partner Zenith, la ROI agency di Publicis Media guidata in Italia dal Ceo Andrea Di Fonzo. Il lavoro sarà coordinato dalla sede romana della centrale media. Zenith ha acquisito di recente l’incarico in sinergia a Saatchi & Saatchi grazie anche al modello Power of One di Publicis Groupe.

Credits

  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • CEO: Camilla Pollice
  • Direttore Creativo Esecutivo: Manuel Musilli
  • Direttore Creativo Associato e Copywriter: Elena Cicala
  • Direttore Creativo Associato e Art Director: Fabio D’Alessandro
  • Team Account: Mara Jurinic, Laura Squintani.
  • Head of TV Milano & Roma: Raffaella Scarpetti - Prodigious
  • TV Producer: Isabella Guazzone - Prodigious
  • Strategic Planner: Cecilia Del Guercio
 
  • Regia: Marco Bellone e Giovanni Consonni
  • DOP: Leandro Ferrao
 
  • Casa di produzione: Think Cattleya
  • GM & Executive Producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Marta Ansaldi
  • Editor: Marcello Saurino
 
  • Musica: Francesco Vitaloni – Sing Sing
 
  • Color Grading: Orash Rahnema
  • Post Produzione Audio: General Jingles
 
  • Centro Media: Zenith
 
  • CEO La Molisana: Giuseppe Ferro
  • Direttore Marketing La Molisana: Dott.ssa Rossella Ferro
  • Team La Molisana: Dott.ssa Francesca Di Nucci, Dott.ssa Chiara Guetti, Dott. Renato Freda

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