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08/03/2021
di Teresa Nappi

La Giornata della Donna celebrata dai brand: ecco le iniziative dedicate alla Festa

I brand e le agenzie pubblicitarie, nel secondo anno del Covid-19, si sono levate in un coro di celebrazioni per sottolineare stereotipi, abbattere i pregiudizi e spingere il mondo verso quella parità che significa innanzitutto rispetto

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TikTok lancia una campagna con Zenith per celebrare le Donne e combattere le disparità

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TikTok celebra l’universo femminile lanciando in Italia con Zenith una campagna tutta digitale.

La piattaforma di video brevi ha scelto l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, per lanciare un messaggio importante nel mondo della musica legato al tema diversity e inclusion del mondo femminile. Con questa campagna il brand, infatti, vuole celebrare il potere della creatività femminile aumentando la consapevolezza della disparità di genere che ancora oggi è presente nell’industria musicale.

TikTok vuole aiutare le donne a far sentire la loro voce nella musica, promuovendo un futuro più inclusivo per tutto il settore. Questo obiettivo è parte della campagna europea #wearehere che, in Italia sarà raccontata con l'hashtag #PerLeDonne.

Le strategia messa in campo da Zenith

Zenith ha affiancato TikTok nella creazione di una strategia di comunicazione partendo da un video realizzato dalla piattaforma, il quale mostra le nuove artiste preferite dal pubblico, chitarriste, rapper, beat boxer, DJ, che hanno avuto successo nel mondo della musica.

L’importanza dell’iniziativa e del messaggio a livello nazionale ha spinto Zenith a optare per una strategia di comunicazione che vede coinvolti i principiali social, YouTube, Spotify, siti e piattaforme mobile affini all’universo giovane femminile e particolarmente attenti, a loro volta, al mondo della donna.

A completamento del progetto, Zenith ha ideato un’attività di branded content in collaborazione con Freeda, la piattaforma editoriale dedicata all’universo femminile.

L’attività prevede una video strategy ad hoc su Instagram con la partecipazione del duo musicale The Opposite. Da tempo attive su TikTok, le ragazze utilizzano la piattaforma per far conoscere la loro musica e raccontare la loro passione e loro stesse in maniera autentica, interagendo con una community sempre più appassionata.

Le due ragazze, Camilla e Francesca, scelte dal team Zenith con TikTok, sono le protagoniste di un video IGTV che regala al pubblico un racconto, semplice e diretto, di loro stesse, delle loro passioni, dei loro desideri e di quanta determinazione sia necessaria per una donna per avere successo nel mondo della musica.

The Opposite hanno ispirato un’illustrazione in stile Freeda che nel copy Don't be afraid to make your voice heard, sottolinea il legame tra TikTok e il mondo femminile.

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