29/09/2021
di Caterina Varpi

Kellogg con ALL Communication per il progetto “Primissimo Punto”

L'iniziativa nasce per sensibilizzare i consumatori all’importanza del binomio nutrizione-sport per il benessere fisico e psicologico

Kellogg ha deciso di affidarsi nuovamente, a seguito della vittoria di una gara, ad All Communication, unit specializzata in strategie e attività di comunicazione below the line di Uniting Group per il progetto “Primissimo Punto”. Si tratta di un'iniziativa che per la prima volta ha coinvolto i principali marchi del brand (Special K, Coco Pops, Extra, Krave, All-Bran e W.K. Kellogg), pensata per sensibilizzare i consumatori all’importanza della colazione e del binomio sana alimentazione – sport, che permettono di iniziare in vantaggio ogni giornata, sempre supportati dai propri cereali preferiti.

“Il progetto è stato caratterizzato fin dall’inizio da premesse molto ambiziose: riuscire a trasmettere i valori di Kellogg declinandoli in modo integrato e coerente su touchpoint sia fisici che digitali, all’interno di un concept in grado di coinvolgere i consumatori lungo tutto il proprio sviluppo.” Afferma Marco Zambaldo, Executive Creative Strategy Director di Uniting Group. “Per farlo abbiamo deciso di inserirci nel mondo del basket dove nutrizione e attività fisica sono sinonimi di benessere. Questo ci ha permesso di creare uno storytelling in cui ogni giornata ha la sua partita da giocare e una buona colazione è il segreto per iniziarla in vantaggio, il vero e proprio primissimo punto quotidiano.”


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Per garantire le più alte qualità e performance, l’attivazione ha beneficiato del “modello Uniting”, spiega il comunicato, workflow con team trasversali delle diverse sigle del Gruppo pensato per sviluppare progetti integrati, coinvolgendo per l’occasione le unit Fresh (content factory) e Kiwi (unit creativa nativa digitale).

Fresh fin dalle prime fasi ha ideato e gestito la parte di contenuti, ideando per l’iniziativa un format video: “Primissimo Punto by Kellogg - una colazione con il campione”, con i giocatori di basket Gigi Datome e Giorgia Sottana nel ruolo di special guest. Conduttore d’eccezione e voce ufficiale di “Primissimo Punto”, Gianluca Gazzoli, speaker radiofonico di Radio Deejay che, in qualità di media partner, ha da subito sposato l’attività supportandola grazie a un piano media ad hoc e spazi dedicati durante il programma Megajay, con collegamenti con Datome e Sottana.

Il video content è on air già da metà settembre sui canali ufficiali di Kellogg, dei due campioni di basket, di Radio Deejay e di Lega Basket Serie A, partner dell’iniziativa che, in occasione della Supercoppa Final Eight di settembre, ha messo a disposizione anche spazi di visibilità nei led a bordo campo, vicino al canestro e nell’area interviste per tutte le partite.

A dimostrazione dell’importanza dei temi toccati per il benessere quotidiano del territorio e di tutta la comunità, la prima fase dell’attivazione ha visto coinvolta anche Croce Rossa Italiana.

“Primissimo Punto è un progetto a cui teniamo tantissimo, come dimostra il grande lavoro sinergico che abbiamo messo in campo per gestire internamente le varie attività a tutti i livelli, dall’analisi strategica, all’ideazione del concept e la sua implementazione sui vari touchpoint attivati”. Dichiara Luca Colombi, Chief Client Officer di Uniting Group. “L’iniziativa ci ha consentito di dimostrare una volta di più il valore e la qualità del lavoro che possiamo garantire grazie al modello Uniting, in grado di mettere a sistema nel migliore dei modi le competenze verticali delle unit del Gruppo”.

A supporto dell’attivazione è stata poi sviluppata una comunicazione social firmata da Kiwi.

L’attività, rilanciata anche grazie a un roadshow in partenza a ottobre e che toccherà 8 punti vendita in Italia, va a completare “Primissimo Punto” insieme a un contest in-store che metterà in palio prodotti ufficiali LBA.

Credits Uniting Group

  • Valentino Riccio - Senior Account
  • Stephanie Lapomarda - Account
  • Marco Mascheroni - Executive Creative Director
  • Marco Zambaldo - Executive Creative Strategy Director
  • Francesca Ballabio - Art Director
  • Laura D'Angelo - Head of Social
  • Federica Pasqual - Unit Director (Fresh)

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