• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/02/2022
di Cosimo Vestito

IBL Banca lancia la campagna multimediale per presentare il nuovo conto "ControCorrente"

Firmata da Cabala Adv, è pianificata dall'azienda su televisione, radio, stampa, affissione e web

ibl banca-controcorrente.jpg

Il Gruppo Bancario IBL Banca lancia la campagna per presentare "ControCorrente", l’innovativo conto corrente digitale e remunerato: “ControCorrente ti ripaga della scelta. Come? Con gli interessi”, recita il claim.

La campagna, ideata dall’agenzia Cabala Adv diretta da GianCarlo Broggi, è on air sui principali network nazionali, con una pianificazione che comprende spot tv da 30” e 15”, due spot radio, annunci stampa, mezzi outdoor e web. La creatività si declina sul media mix comunicando il posizionamento distintivo e le caratteristiche che rendono ControCorrente un conto in controtendenza rispetto al mercato perché consente di ottenere una remunerazione, riporta la nota.

Gli spot tv e radio di IBL Banca

Lo spot, diretto dal regista Giovanni Bedeschi e realizzato dalla sua casa di produzione Bedeschi Film, è in sintonia con il concetto “controcorrente” che fa da fil rouge all’intera campagna, adottando un linguaggio audiovisivo semplice e immediato per presentare in modo diretto i plus del conto e distinguersi nel panorama pubblicitario. Per ControCorrente, è stata scelta la voce calda e coinvolgente di Carlo Valli, noto per essere il doppiatore di Robin Williams e di altri famosi attori e personaggi di film di animazione (Rex nella saga di Toy Story).

Lo spot racconta come, di fronte all’offerta ControCorrente, chi possiede un Conto Corrente non resiste e decide di andare, appunto, ControCorrente. Protagonista è un microcosmo di persone rappresentative di diverse categorie e generazioni, del pubblico trasversale a cui ControCorrente si rivolge. Lo spot si chiude con un sound logo evocativo delle 5 note che richiamano le 5 foglie del marchio del Gruppo Bancario IBL Banca e che fa parte integrante della nuova Sound Identity del Gruppo.

L'umorismo della pubblicità televisiva è replicata nei due spot radiofonici, uno più comedy, l’altro più promozionale, sempre con la voce di Carlo Valli.

I dettagli del piano di comunicazione

La campagna di comunicazione prevede un piano in due tappe. La prima fase, avviata in corrispondenza del lancio del conto, si è concentrata sul sito web controcorrente.it e sui social media, mentre la seconda, appena partita, è rivolta al pubblico generalista, attraverso i media tradizionali. Sui social di IBL Banca il lancio ufficiale di ControCorrente nel giugno 2021 è stato anticipato da diversi “teaser”, con taglio ironico e anche provocatorio in ottica “contrarian”, e da contenuti editoriali a tema.

Il sito dedicato, invece, è costruito come un’unica pagina web che si scorre dal basso verso l’alto, richiamando al concetto alla base del conto. Oltre ai contenuti di prodotto, il sito contiene una sezione dedicata a storie “controcorrente”: racconti di persone che sono uscite dalla “comfort zone” per sperimentare, innovare e cogliere sfide, con esempi che spaziano dall’atleta Dick Fosbury, inventore dell’omonimo stile di salto in alto, alla free climber iraniana Nasim Esqi, icona di libertà ed emancipazione. 

Altro tema portante di ControCorrente e del sito è la tutela dell’ambiente marino: parallelamente al lancio del conto, IBL Banca ha aderito all’iniziativa LifeGate PlasticLess per proteggere il mar Mediterraneo dall’inquinamento da plastica. 

I dettagli della pianificazione

La nuova fase della campagna coinvolge molteplici media, con un piano che include televisione, radio, stampa, web e OOH, in sinergia con la parte social e digital. La pianificazione è a cura della stessa IBL Banca.

“ControCorrente per sua natura non è un conto come tutti gli altri: per questo abbiamo pensato di comunicarlo in modo nuovo, a partire dal nome, e scelto codici linguistici e visivi in grado di esprimere e valorizzare le sue caratteristiche coniugando originalità e immediatezza. Si tratta di un approccio trasversale a tutta la nostra comunicazione e alla ricerca di uno stile che abbia nella trasparenza e nella semplicità i suoi tratti salienti. Questo senza mai rinunciare a sperimentare e anche ad “osare” con iniziative meno convenzionali, utili a favorire dialogo e interazione con il pubblico”, ha spiegato Simone Lancioni, Responsabile Marketing & Advertising di IBL Banca.

Crediti

Campagna ideata da: 

  • Agenzia: Cabala Adv
  • Direttore Creativo e Copywriter: Giancarlo Broggi
  • Art Director: Matteo Capsoni ed Elisa Terbonetti

Spot TV realizzato da: 

  • Casa di produzione: Bedeschi Film
  • Regia: Giovanni Bedeschi
  • Dop: Fabio Casati
  • Costumi: Martina Iorio
  • Scenografia: Silvia Ventimiglia
  • Montaggio: Francesca Castellari
  • Color: Diego La Rosa NBC
  • Post Produzione Video: Bedeschi Film

  • Executive Producer: Federico Salvi
  • Direttore di Produzione: Lorenzo Calzeroni
  • Musica Sound Identity: Alessandro Boriani (compositore)
  • Voice Over: Carlo Valli
  • Post produzione Audio TV: Sample 
  • Post Produzione Audio Radio: BlahBlah Production

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI