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25/10/2023
di Annalisa Pomponio

Heinz Italia lancia la campagna contro la pasta col Ketchup. Firma Wunderman Thompson Italia

La pianificazione prevede un media plan sui social anche con il coinvolgimento di alcuni influencer e una comunicazione OOH

Heinz Italia lancia la campagna contro la pasta col Ketchup. Firma Wunderman Thompson Italia

Heinz Italia lancia la campagna contro la pasta col Ketchup. Firma Wunderman Thompson Italia

“Con la pasta si sa, non si scherza. E quale occasione migliore del #worldpastaday, l’evento che il 25 ottobre celebra la pasta in tutto il mondo, per ricordarlo?” scrive Heinz nel comunicato. Il brand torna in difesa della cultura culinaria italiana, prendendo una posizione netta nei confronti dei propri colleghi inglesi che, con il sugo al ketchup hanno lanciato una campagna divisiva pronta a scatenare amore e/o odio. L’idea del sugo Heinz al sapore di Ketchup nasce dall’agenzia Wunderman Thompson España che ha ideato la nuova salsa basandosi su uno studio condotto su 2.000 consumatori britannici, di cui il 59% considera accettabile condire la pasta col ketchup. 

Heinz Italia invita la sua community a schierarsi a difesa di due pilastri, che “insieme, davvero non ci devono stare: ebbene sì, la pasta e il ketchup”. Da qui l’idea di lanciare una campaga OOH in una delle zone più trafficate di Milano, Colonne di San Lorenzo, con un incitamento a far sentire la propria voce. Heinz Italia mette a disposizione il numero di telefono gratuito (800 200 024) che immediatamente dà la possibilità di lasciare un messaggio al servizio consumatori UK.  

“Di fronte a tutto questo non potevamo rimanere in silenzio. Abbiamo reso il numero gratuito per permettere a tutte le persone di dire la loro” sottolinea Fiamma Sinibaldi, senior brand manager salse per l’Italia di Heinz. “Dopo qualche giorno di affissione i centralini sono già intasati dal numero impressionante di chiamate ricevute in difesa della pasta e dell’italianità. Da semplici “no comment” fino alla condivisione di ricette complete per la preparazione di sughi in casa.  Ma non avevamo dubbi. La campagna raggiungerà tutti gli italiani anche grazie ai nostri canali social, prevedendo un’attivazione a tutto tondo che vedrà anche il coinvolgimento di tantissimi influencer che si sono fatti volontariamente portavoce del movimento”. 

In Italia l’esecuzione della campagna è stata curata dall’agenzia Wunderman Thompson Italia. 

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