Dopo il riposizionamento del brand, realizzato insieme a Dude nei mesi scorsi, GranTurchese presenta i BiscoRotti: una limited edition di biscotti ideata dall'agenzia e ottenuta da scarti di produzione. Si tratta di biscotti già rotti in partenza, ma buoni quanto quelli interi: un messaggio semplice che li rende ambasciatori di un approccio inclusivo.
Leggi anche: Dal nuovo pack alla campagna: Colussi si affida a Dude per il riposizionamento di GranTurchese
Spiega Francesco Meschieri, Direttore Marketing, Gruppo Colussi: “Con BiscoRotti vogliamo valorizzare e celebrare le imperfezioni che ci rendono unici: biscotti spezzati, scheggiati, diversi per forma ma perfetti nel gusto, proprio come ognuno di noi. Grazie all’aiuto di Dude, abbiamo creato una campagna che – così come i biscotti stessi – è un vero e proprio invito a mostrare i propri difetti: è la nostra imperfezione a renderci davvero unici, capaci di lasciare il segno dove gli standard non arrivano. Con ironia, sincerità e un pizzico di autoironia, vogliamo celebrare chi, come noi, non si incastra nei soliti stampi, ma trasforma ogni diversità in forza.”
“I biscotti rotti in fondo alla confezione ci hanno sempre fatto tenerezza. Oggi siamo felici di metterli al centro, proprio perché spezzati, unici, rotti. Un progetto che parla di autenticità, responsabilità, identità e coraggio, proprio come il brand che l’ha reso possibile: GranTurchese”, ha commentato Lorenzo Foffani, Chief Strategy and Innovation Officer, Dude.
Leggi anche: Pubblicità 2025, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza
L’idea viene presentata con una "Imperfect Campaign", racconta il comunicato, un’attività ATL che utilizza billboard, wild posting e spazi affissione canonici, ribaltando la logica di formato.
La campagna prevede più soggetti in uscita a settembre in diverse città, in cui le creatività si presentano storte, fatte a pezzi, al contrario, ovvero imperfette, per trasformare l’imperfezione in unicità e motivo di orgoglio.

Le affissioni sono solo l’inizio di una campagna a 360° da parte del brand, che coinvolge media differenti e piattaforme trasversali: GranTurchese porterà infatti i BiscoRotti direttamente nelle strade di Milano, Bari e Napoli con sessioni di sampling e merchandising insieme a Omnishopper, agenzia di omnichannel marketing.
A seguire ci saranno delle specifiche attivazioni sui social network – in particolare su TikTok – oltre ad una landing page interattiva che racconta la genesi del progetto e i valori sociali che lo sostengono.
Da BiscoRotti nascono anche tre insegne luminose, realizzate in collaborazione con Insulti Luminosi: per una settimana, la sezione “outlet” del brand — dedicata alle insegne con piccoli difetti — sarà interamente brandizzata BiscoRotti.
La pianificazione media è a cura di Address, agenzia del gruppo Adtelier.
Campagna di BiscoRotti. I crediti
Ecco chi sono i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna di Colussi.
Gruppo Colussi
- Francesco Meschieri: Chief Marketing Officer
- Elisabetta Boccali: Marketing Manager Colussi
- Davide Gigliarelli: Junior Brand Manager Colussi
- Eleonora Branca: Digital & Communication Manager
Dude Milan
- Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
- Creative Director: Chiara Monticelli
- Senior Art Director: Giovanna Mocchetti
- Copywriter: Lamberto Sechi
- Design Director: Alessio Salatino
- Junior Designer: Lorenzo Buga
- Business Director: Elena Panza
- Account Director: Ilaria Belcastro
- Account Manager: Silvia Asta
- Junior Account: Zoe Agnese
- Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
- Head of Content: Ludovica D’Aquino
- Senior Strategic Planner: Grazia Zucchiatti
- Integrated Production Director: Matteo Pecorari
- Senior Producer: Maria Chiara Muglia
- Producer: Vincenzo Perrotta
- Junior Producer: Gabriele Lippi
- 3D & Post Production: Fango Studio
- Artworks: Tandem
Omnishopper
- Director: Antonella Linciano
- Shopper Insight Strategist: Marta Bosisio