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05/05/2025
di Simone Freddi

Dal nuovo pack alla campagna: Colussi si affida a Dude per il riposizionamento di GranTurchese

New business per il gruppo di comunicazione fondato da Davide Baldi e Lorenzo del Bianco, che accompagna l'azienda dolciaria nel rilancio dello storico biscotto

La nuova pubblicità GranTurchese: un frame dello spot "La Torre"

La nuova pubblicità GranTurchese: un frame dello spot "La Torre"

GranTurchese, il celebre biscotto della famiglia Colussi, cambia veste e si rinnova per raccontare un’identità di marca più riconoscibile, attuale e vicina alle persone. Il progetto di riposizionamento, affidato all’agenzia creativa Dude (si tratta di un new business per il gruppo di comunicazione fondato da Davide Baldi e Lorenzo Del Bianco) ha coinvolto le unit Dude Design e Dude Milano in un lavoro sinergico che ha dato vita a un nuovo packaging e a una campagna pubblicitaria integrata.

Il concept creativo della comunicazione, spiega una nota stampa, parte dalla seguente riflessione. Guardandoli, i biscotti Gran Turchese possono sembrare tutti uguali: rotondi, con la classica griglia al centro e una croccante friabilità. Ma ciò che li rende unici siamo noi. Ogni biscotto diventa così protagonista di momenti autentici, diversi per ognuno: colazioni lente, spuntini al volo, merende creative. Momenti quotidiani, resi speciali da chi li vive.

«Con questo riposizionamento abbiamo voluto cambiare punto di vista: non più solo l’unicità del prodotto, ma quella delle persone che lo scelgono», spiega Francesco Meschieri, Direttore Marketing del Gruppo Colussi. «Gran Turchese si rinnova per celebrare l’unicità di ciascuno. Vogliamo raccontare le piccole storie quotidiane legate ai principali momenti di consumo, dalle colazioni al volo a quelle più lente, in cui ci si concede il tempo di sperimentare anche combinazioni inedite».

Il nuovo packaging di Gran Turchese

Il restyling visivo punta tutto su unicità e autenticità. Il logo è stato ripensato con un lettering più armonioso e leggibile, mentre il colore turchese - simbolo distintivo del marchio - resta centrale. Il biscotto diventa il vero protagonista visivo, con un’immagine pulita, coinvolgente e contemporanea. L'inconfondibile griglia del biscotto, con la sua resa imperfetta, incarna i nuovi valori del brand ed è ripresa anche sul nuovo pack tono su tono, in una texture che richiama direttamente il prodotto.

Nell'immagine, il nuovo pack GranTurchese

La nuova campagna pubblicitaria

La campagna di riposizionamento di Gran Turchese, partita domenica in tv e on air fino al 7 giugno, si sviluppa su più canali, con spot e affissioni. La regia dei due film - “La torre” e “Lo spuntino di mezzanotte” - è firmata da Alice Fassi, che ha scelto un trattamento cinematografico ispirato ai generi western e noir per enfatizzare le emozioni e la personalità dei protagonisti. La pianificazione media è a cura di Address, agenzia del gruppo Adtelier.  

Elemento centrale della comunicazione è la musica: il brano “Solo tu”, versione italiana di Only You, è stato riadattato per entrambi gli spot, contribuendo a rafforzare la coerenza narrativa con l’immaginario filmico scelto. Ogni spot è accompagnato da un counter che mostra il numero di momenti eccezionali vissuti da ciascun protagonista, sottolineando il valore unico di ogni esperienza quotidiana.

Per quanto riguarda invece i canali social (che non sono nel perimetro gestito da Dude) è prevista l’attivazione di Meta e TikTok, con formati Top View e un’attività di exchange con quattro creator che realizzeranno la torre.

Un nuovo claim: al centro ci sei tu

Il riposizionamento passa anche attraverso il nuovo payoff del brand. Lo storico claim “Come lui non c’è nessuno” cambia prospettiva e si trasforma in “Come te non c’è nessuno”: il “lui” viene simbolicamente cancellato, lasciando spazio al consumatore e alla sua unicità.

«Lavorare su un prodotto storico come Gran Turchese è stata una bellissima sfida, resa ancora più stimolante dalla possibilità di seguirne ogni fase in modo integrato», commenta Lorenzo Picchiotti, CCO & Partner di Dude. Il gruppo ha iniziato il lavoro lo scorso ottobre, considerando anche l'attività di strategia e posizionamento. «Dal posizionamento al design system, fino alla campagna pubblicitaria, siamo riusciti a trasformare Gran Turchese da semplice prodotto a vero e proprio brand, capace di parlare alle nuove generazioni senza perdere il legame con la propria storia», aggiunge Picchiotti.

Un rilancio completo, tra tradizione e innovazione, che conferma come Gran Turchese sia ancora oggi un'icona capace di evolversi e restare rilevante grazie a una pubblicità che parla alle persone, con empatia e originalità.

Chi ha lavorato alla nuova campagna GranTurchese: i credits

La campagna di riposizionamento di GranTurchese ha coinvolto un gran numero di professionisti. Ecco quelli citati nei credits ufficiali: 

GRUPPO COLUSSI

  • Chief Marketing Officer: Francesco Meschieri
  • Marketing Manager Colussi: Elisabetta Boccali
  • Junior Brand Manager Colussi: Davide Gigliarelli
  • Digital & Communication Manager: Eleonora Branca

DUDE MILANO

  • Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
  • Creative Director: Chiara Monticelli
  • Copywriter: Paola Cecere
  • Junior Art Director: Matteo Iseni
  • Design Director: Alessio Salatino
  • Designer: Andrea Flemma
  • Business Director: Elena Panza
  • Account Director: Julie De Biolley
  • Account Manager: Silvia Asta
  • Junior Account: Zoe Agnese
  • Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
  • Senior Strategic Planner: Grazia Zucchiatti
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Senior Producer: Maria Chiara Muglia
  • Producer: Vincenzo Perrotta
  • Junior Producer: Gabriele Lippi
  • Head of Physical Production: Simone Raddi
  • Production Coordinator: Francesca Di Donna
  • Post Production Director: Seba Morando
  • Senior Post Producer: Miriam Ottina
  • Editing Supervisor: Federica Ruggeri
  • Motion Designer: Gabriele Frigimelica
  • 3D & Post Production: Fango Studio

ALTRI

  • Regia: Alice Fassi represented by C41
  • DOP: Luca Costantini
  • Aiuto regia: Marcello Calvesi
  • Casting: StiCasting
  • Scenografia: Marco Monti
  • Styling: Savina Di Donna
  • Hair & Make-up: Paola Breda
  • Speaker: Audiobottega
  • Produzione musicale e licensing: Fabio Gargiulo per Bkm Production, “Solo Tu” scritta da Buck Ram, Ande Rand, Ettore Carrera e Alberto Cavaliere - (c) Neapolis Edizioni Musicali Srl.
  • Sound Design: Matteo Milani per Bkm Production
  • Color: Orash Rahnema
  • Fotografa: Noemi Ardesi

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