Cernuto Pizzigoni & Partners, brand experience design company aderente a UNA (Aziende della Comunicazione Unite), in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), ha lanciato la nuova campagna pubblicitaria "Scegli l'Università".
L'obiettivo principale è quello di incentivare i giovani italiani a intraprendere gli studi universitari, considerati un elemento chiave per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
La campagna nasce dalla consapevolezza che in Italia la percentuale di laureati nella fascia d'età 25-64 anni è tra le più basse d'Europa. "Scegli l'Università" si propone di superare i pregiudizi che vedono l'università come un ambiente elitario e inaccessibile, mostrando invece la sua natura inclusiva, stimolante e ricca di opportunità.
Lo spot televisivo e i contenuti per i social media, realizzati da Amarena Pictures, presentano storie di giovani impegnati in diverse cause sociali e ambientali, sottolineando come l'università fornisca le competenze necessarie per affrontare le sfide globali.
Il Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, Andrea Farinet, ha dichiarato: "L'università è un luogo di dialogo, confronto e visione. Vogliamo attivare gli abilitatori emotivi per stimolare i giovani e le loro famiglie, affinché vedano l'università come il luogo in cui le connessioni culturali diventano esperienze significative".
Luca Oliverio, Head of Innovation di Cernuto Pizzigoni & Partners, ha commentato: "Questa campagna rappresenta un'opportunità unica per raccontare il potenziale dell'istruzione superiore nell'arricchire le personalità che domani dovranno prendersi cura del nostro Paese".
La campagna, on air dal 15 febbraio, sarà diffusa attraverso Rai, Mediaset, SKY, Warner Bros. Discovery Italia e Tv di Stato di San Marino, con l'obiettivo di raggiungere un vasto pubblico e incoraggiare un maggior numero di giovani a scegliere l'università.
Dettagli della produzione
Ecco chi ha lavorato alla realizzazione della campagna:
-
Agenzia Creativa: Cernuto Pizzigoni & Partners
-
Head of Innovation: Luca Oliverio
-
Direzione Creativa: Roberto Pace
-
Senior Copywriter: Silvia Basile
-
Casa di Produzione: Amarena Pictures
-
Regia: Alessandro Merletti de Palo, Giovanni Caloro
-
DP: Giacomo Marchetti