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30/06/2022
di Teresa Nappi

FlixBus va in tv e debutta su YouTube con il nuovo spot 'Flix it!'. La pianificazione affidata a GroupM

La campagna, realizzata dall'agenzia internazionale Iris, che firma anche l'adattamento italiano, è stata sviluppata per 7 Paesi. L'on air sulle emittenti televisive nazionali al via a luglio

Un'immagine del nuovo spot FlixBus

Un'immagine del nuovo spot FlixBus

FlixBus lancia la sua nuova campagna pubblicitaria integrata per l’estate 2022.

Intitolata “Flix It!”, la comunicazione sottolinea come l’operatore dà a chiunque la possibilità di viaggiare e scoprire nuove destinazioni grazie a un’offerta capillare e prezzi per tutte le tasche.

La nuova campagna FlixBus, inoltre, segna anche un debutto a livello di pianificazione. Infatti, FlixBus, con “Flix It!”, apre al YouTube advertising.

In questo modo, si conferma l’approccio multichannel assunto dall’operatore di bus travel nell’ambito della sua media strategy, in linea con la consapevolezza di un target di riferimento sempre più variegato per fascia di età e per dieta mediatica che motiva il ricorso a un media mix trasversale esteso sia ai mezzi analogici e tradizionali che a quelli digitali.

La pianificazione media del nuovo spot FlixBus

La pianificazione dello spot su YouTube prevede un mix di quattro formati, di cui tre della durata di 6 secondi e uno della durata di 15 secondi fino alla fine di agosto.

Invece, relativamente alla pianificazione in tv, che prevede la messa in onda del solo formato da 15 secondi, riguarderà le prime settimane del mese di luglio e coinvolgerà diverse reti televisive dei gruppi Mediaset, Sky e Discovery Italia, in linea con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia dell’attività tanto presso l’audience genereralista quanto presso nicchie di pubblico maggiormente segmentate.


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A gestire il planning della campagna per l'estate 2022 di FlixBus è GroupM. Per la holding media di Wpp FlixBus, a quanto risulta a Engage, dovrebbe essere un nuovo cliente acquisito senza l'ausilio di gare.

Il concept della campagna “Flix It!” di FlixBus

Il concept dello spot è stato realizzato in un’ottica globale da FlixBus per sette Paesi (sui circa 40 attualmente serviti dalla rete degli autobus verdi) in collaborazione con l'agenzia internazionale Iris, che ne ha curato anche la produzione video e l’adattamento per il mercato italiano, e con la quale l'azienda aveva già collaborato precedentemente per il mercato tedesco.

Il sistema di prenotazione pratico e immediato di FlixBus e la disponibilità di tariffe convenienti costituiscono elementi centrali nello spot, coerentemente con la volontà dell’operatore di rendere il viaggio un’esperienza sempre più alla portata di chiunque, indipendentemente dalle possibilità economiche.

Grande protagonista dello spot è inoltre il verde, non solo il colore delle caratteristiche livree dei mezzi FlixBus, ma anche un richiamo simbolico alla mission della società, da sempre impegnata nella direzione di una mobilità più green per mezzo di numerose azioni, dalla compensazione delle emissioni di CO2 alla realizzazione di progetti pilota in campo di trazioni alternative, come l’elettrico, il solare e il biogas.

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