Fineco ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria, diretta da Gabriele Muccino. Realizzata dall'agenzia creativa Crafted, selezionata ad hoc per questo progetto, e prodotta da Think Cattleya, la pubblicità vuole promuovere il modello innovativo di consulenza finanziaria della banca.
Leggi anche: PUBBLICITÀ: FINECO FESTEGGIA I SUOI PRIMI 25 ANNI CON UN NUOVO SPOT
Lo spot, caratterizzato da un tono ironico e provocatorio, mette in scena l'abbandono dei consulenti finanziari tradizionali a favore di quelli Fineco, più innovativi e all'avanguardia.
La campagna, pianificata dall’agenzia media OMD, si declina su diversi canali, tra cui tv, radio, stampa, digital e social, e introduce il nuovo claim "Change is good", che guiderà la comunicazione del brand nei prossimi mesi.
L'obiettivo è posizionare Fineco come motore di una trasformazione nel settore della consulenza finanziaria, mantenendo fede ai valori di semplicità, trasparenza e innovazione che contraddistinguono il brand sin dalla sua nascita.
«Crafted è stata selezionata come partner per questo progetto, grazie a un processo di valutazione che ha riconosciuto la capacità dell'agenzia di interpretare e rispondere al meglio alle nostre esigenze specifiche. Siamo soddisfatti della collaborazione avviata e del valore che Crafted sta apportando» racconta a Engage Fabrizio Lingesso, Direttore Marketing Fineco, che prosegue: «Al momento, la collaborazione con Crafted è focalizzata su questo progetto specifico. Rimaniamo sempre aperti a valutare ulteriori opportunità di collaborazione in base alle necessità strategiche e ai risultati ottenuti. Non vi sono accordi esclusivi in essere». E riguardo gli investimenti pubblicitari per il prossimo anno, il manager ha dichiarato: «Fineco calibra i propri investimenti pubblicitari con grande attenzione, allineandoli agli obiettivi strategici e alle dinamiche del mercato. Per il 2025 prevediamo di continuare a porre un forte focus sulla comunicazione, considerandola una leva essenziale per supportare il nostro percorso di crescita».
Chi ha lavorato alla pubblicità
A seguire i professionisti coinvolti nella realizzazione della campagna:
Casa Di Produzione: Think Cattleya
- Regia: Gabriele Muccino
- Direttore Della Fotografia: Alessandro Bolzoni
- Executive Producer: Martino Benvenuti
- Senior Producer: Francesca Regali
- Producer: Diletta Luchi
- Voice narrante: Silvia D’amico
Agenzia Creativa: Crafted
- CEO: Silvio Meazza
- EVP: Alessandro Cedrone
- CCO: Alessia Serino
- Creative Lead: Agnese Pagliarini, Martha ter Horst
- Project Management: Federica Fiorini, Giacomo Centenaro
Centro Media: OMD