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16/07/2020
di Alessandra La Rosa

Fiat Professional punta sui camper Ducato con una nuova adv. Firma Hub09 dopo gara

Si tratta della prima, ampia, iniziativa di comunicazione del brand specificamente pensata per i camper negli ultimi anni. Al digital oltre il 60% del budget

Libertà e sicurezza: sono queste le parole chiave di questa estate 2020, un'estate in cui la voglia di vacanze si mescola alla necessità di prudenza e protezione davanti ai rischi - purtroppo ancora attuali - del Coronavirus. Due parole chiave alle quale risponde Ducato, il brand di Fiat Professional, proponendo un concetto di vacanza che sta riscuotendo sempre più successo: quella a bordo di un camper.

Un camper su base Ducato è la miglior garanzia per una vacanza cool, sicura e alla portata di tutti, e rappresenta il miglior modo di ripartire dopo tanti mesi chiusi in casa; un camper è un ambiente protetto, autosufficiente, facile da pulire e igienizzare, che consente di viaggiare in sicurezza e in compagnia, ha spiegato Roberto Fumarola, responsabile del brand Fiat Professional for Recreational Vehicles, oggi in occasione di un digital talk organizzato dal brand.

E proprio questi concetti sono alla base della nuova campagna di Fiat Professional, la prima, grande campagna dedicata al mondo dei camper. Si chiama “Il viaggio è la mia casa” ed è un inno al desiderio di viaggiare che accomuna chiunque abbia l’istinto di scoprire strade inesplorate e panorami mozzafiato.

La campagna ruota attorno a un video, accompagnato dalle note del brano rap “Il viaggio è la mia casa”di Nicko, giovane rapper con all’attivo già migliaia di visualizzazioni su Youtube. Le immagini del video scorrono veloci insieme alle parole del testo per ricordare che è il momento di ripartire per godere di paesaggi sorprendenti senza rinunciare all’atmosfera domestica che un motorhome su base Ducato può garantire. Una promessa che è sintetizzata dai due hashtag che accompagneranno lo spot, on air a partire dal mese di luglio, e la campagna social sui profili ufficiali del brand: #staysafe e #travelsafe. Partendo dai testi de “Il viaggio è la mia casa”, inoltre, è stata creata anche una campagna stampa pianificata sui principali quotidiani italiani, in cui le parole della canzone disegnano i profili inconfondibili di un Camper su base Ducato.

La pianificazione è partita in Italia questa settimana, prima su stampa, il 12 luglio, poi sul digital con il video il 14 luglio. È prevista anche una pianificazione extra-nazionale, che partirà questo mese con un’altra creatività.

Ingente il coinvolgimento del digital. Online è previsto un piano principalmente video, con il presidio di Instagram, Facebook, LinkedIn, Youtube, tutti i canali social e CRM del gruppo FCA e dei suoi brand e il sito Fiat Professional.

Il team Brand Marketing Communication di Fiat Professional ha indetto una gara creativa e dato un brief diverso per parlare ad un target più giovane. La gara è stata vinta dall'agenzia HUB09 per tutta la parte creativa in Italia, mentre la pianificazione media è curata dalla agenzia media di riferimento dell'azienda, Starcom.

La campagna ha un investimento media importante per il brand: si tratta infatti della prima volta che Fiat Professional conduce un'ampia campagna specificamente pensata per promuovere il mondo camper negli ultimi anni. La percentuale della spesa riservata al digital è superiore al 60%.

Credits:

  • Direzione Creativa: Diego Braghin, Marco Faccio
  • Art Director: Mirko Matricardi
  • Video Editor: Andrea Vialardi
  • Strategist: Giulia Quattrocchio
  • Community Manager: Fiorella Tarantino
  • Direzione Clienti: Angela Sannicandro, Alberto Atzori
  • Music by: Transeuropa (production), Nicko (voice)

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