Libertà e sicurezza: sono queste le parole chiave di questa estate 2020, un'estate in cui la voglia di vacanze si mescola alla necessità di prudenza e protezione davanti ai rischi - purtroppo ancora attuali - del Coronavirus. Due parole chiave alle quale risponde Ducato, il brand di Fiat Professional, proponendo un concetto di vacanza che sta riscuotendo sempre più successo: quella a bordo di un camper.
Un camper su base Ducato è la miglior garanzia per una vacanza cool, sicura e alla portata di tutti, e rappresenta il miglior modo di ripartire dopo tanti mesi chiusi in casa; un camper è un ambiente protetto, autosufficiente, facile da pulire e igienizzare, che consente di viaggiare in sicurezza e in compagnia, ha spiegato Roberto Fumarola, responsabile del brand Fiat Professional for Recreational Vehicles, oggi in occasione di un digital talk organizzato dal brand.
E proprio questi concetti sono alla base della nuova campagna di Fiat Professional, la prima, grande campagna dedicata al mondo dei camper. Si chiama “Il viaggio è la mia casa” ed è un inno al desiderio di viaggiare che accomuna chiunque abbia l’istinto di scoprire strade inesplorate e panorami mozzafiato.
La campagna ruota attorno a un video, accompagnato dalle note del brano rap “Il viaggio è la mia casa”di Nicko, giovane rapper con all’attivo già migliaia di visualizzazioni su Youtube. Le immagini del video scorrono veloci insieme alle parole del testo per ricordare che è il momento di ripartire per godere di paesaggi sorprendenti senza rinunciare all’atmosfera domestica che un motorhome su base Ducato può garantire. Una promessa che è sintetizzata dai due hashtag che accompagneranno lo spot, on air a partire dal mese di luglio, e la campagna social sui profili ufficiali del brand: #staysafe e #travelsafe. Partendo dai testi de “Il viaggio è la mia casa”, inoltre, è stata creata anche una campagna stampa pianificata sui principali quotidiani italiani, in cui le parole della canzone disegnano i profili inconfondibili di un Camper su base Ducato.
La pianificazione è partita in Italia questa settimana, prima su stampa, il 12 luglio, poi sul digital con il video il 14 luglio. È prevista anche una pianificazione extra-nazionale, che partirà questo mese con un’altra creatività.
Ingente il coinvolgimento del digital. Online è previsto un piano principalmente video, con il presidio di Instagram, Facebook, LinkedIn, Youtube, tutti i canali social e CRM del gruppo FCA e dei suoi brand e il sito Fiat Professional.
Il team Brand Marketing Communication di Fiat Professional ha indetto una gara creativa e dato un brief diverso per parlare ad un target più giovane. La gara è stata vinta dall'agenzia HUB09 per tutta la parte creativa in Italia, mentre la pianificazione media è curata dalla agenzia media di riferimento dell'azienda, Starcom.
La campagna ha un investimento media importante per il brand: si tratta infatti della prima volta che Fiat Professional conduce un'ampia campagna specificamente pensata per promuovere il mondo camper negli ultimi anni. La percentuale della spesa riservata al digital è superiore al 60%.
Credits:
- Direzione Creativa: Diego Braghin, Marco Faccio
- Art Director: Mirko Matricardi
- Video Editor: Andrea Vialardi
- Strategist: Giulia Quattrocchio
- Community Manager: Fiorella Tarantino
- Direzione Clienti: Angela Sannicandro, Alberto Atzori
- Music by: Transeuropa (production), Nicko (voice)