11/04/2022
di Alessandra La Rosa

EpiCura lancia il nuovo posizionamento con una campagna firmata Serviceplan Italia

La pianificazione, gestita da Mediaplus, prevede il coinvolgimento di addressable tv, digital e OOH

Un frame di uno degli spot epiCura

EpiCura, il primo poliambulatorio digitale in Italia, lancia il nuovo posizionamento con una campagna di comunicazione multimediale.

La start-up di digital health, nata con la missione di affiancare le famiglie a 360° nel loro rapporto con il mondo della salute, entra ora nel pieno del suo percorso di espansione, lanciando l'app mobile (android e IoS) e dando il via a una campagna di comunicazione integrata con l'obiettivo di portare una soft revolution nel classico linguaggio del settore medico.

La creatività, firmata da Serviceplan Italia, con un approccio ironico e memorabile mette in scena l'Odissea della Salute: l'estenuante e difficoltoso iter a cui molti, se non tutti, hanno dovuto sottostare almeno una volta cercando di orientarsi al meglio nella prenotazione di una visita medica o nella ricerca di una badante. I nuovi spot epiCura ci portano all'interno di un mondo iperbolico, spinto all'estremo, a cui fa da contraltare epiCura attraverso i valori di un'esperienza digitale.


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Così il nuovo payoff "Pensa solo alla salute" sintetizza l'essenza del brand: un vero facilitatore che permette di pensare unicamente a prendersi cura di sé, senza doversi più curare di tutte le difficoltà e incombenze organizzative.

La pianificazione è curata da Mediaplus e vede il coinvolgimento di più mezzi. In contemporanea ai 2 spot on air dall'11 aprile su addressable tv (Sky, Mediaset e Rai Play), prende il via infatti anche un’importante campagna Out Of Home nella città chiave di Milano. Costruita come una multi-soggetto ha l'obiettivo di rendere memorabili i benefit di epiCura mostrando gli asset di semplicità, velocità e affidabilità del poliambulatorio digitale. Tanti i touchpoint attivati nei tre flight di campagna, inclusi 1 tram Sirietto e la Metro Domination delle stazioni Duomo e Cadorna. Completano il piano il mezzo digital, con attività di influencer marketing.

Stefania Siani, Ceo e Cco di Serviceplan Italia commenta: "Siamo molto orgogliosi di poter lavorare con una startup di successo come epiCura: contribuire a delineare le coordinate di narrazione e identitarie di un brand è un momento irripetibile. Vogliamo comunicare un servizio capace di risolvere problemi e semplificare l’accesso alle cure grazie al potere trasformativo del digitale. Sarà un bel viaggio assieme, reso più ricco dal poter essere un partner a 360° grazie al lavoro integrato con il team”.

Gianluca Manitto, Ceo e Co-fondatore di epiCura aggiunge: “Siamo molto contenti della nuova campagna perché la creatività riesce a mettere in risalto, in chiave sottile e ironica, la necessità sempre più centrale di un accesso facile e immediato alla gestione della salute, per noi stessi e per i nostri familiari. Da sempre, con le nostre soluzioni e il nostro network di specialisti certificati, perseguiamo l’obiettivo di offrire alle persone la possibilità di usufruire in modo innovativo di servizi legati alla salute, ancora oggi poco digitalizzati e flessibili”.

La campagna è la prima firmata da Serviceplan e Mediaplus, dopo la vittoria dell'apposita gara lo scorso settembre da parte delle due agenzie.

Di seguito i due spot epiCura e i crediti.

Crediti campagna pubblicitaria epiCura:

Agenzia media: Mediaplus

  • Vittorio Bucci - CEO
  • Gloria Cecconello - Client lead
  • Filippo Amedeo Riccardi - Strategic Planner

Agenzia creativa: Serviceplan

  • Stefania Siani - CEO and Chief Executive Officer
  • Alessandro Yuri Alfieri - Client Creative Director Art
  • Federico Capitani - Client Creative Director Copy
  • Veronica Formentini - Account Manager
  • Michela Di Domenico - Account Executive

CDP: Sedici:9

  • Director - William9
  • 1AD - Elena Cavalieri
  • DOP - Emanuele Mestriner
  • Executive Producer - Alessandra Scirano
  • Producer - Elisabetta Sciannelli
  • Direttore di produzione - Stefano Belli
  • Stylist - Giovanna Dardano
  • MUA - Angela Mandaglio
  • Scenografa - Maddalena Oriani

Post-produzione: Sedici:9

  • Editor - Simone Boccalari @Sedici:9
  • Motion Graphics - Cristina Poggioli @Sedici:9
  • Color correction - Giulio Rosso Chioso
  • Compositore/sfx: Stefano Breda - Mastermaind

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