• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/02/2022
di Lorenzo Mosciatti

Enit lancia la campagna influencer #ProtagonisteItaliane per promuovere il turismo in Italia

#ProtagonisteItaliane .jpg

#ProtagonisteItaliane è la campagna di influencer marketing realizzata da Enit - l’Agenzia Nazionale del Turismo per esaltare la bellezza del Bel Paese e renderlo più vicino e attraente per i giovani. 

Il progetto ha coinvolto sei donne top influencer dei social (Francesca Crescentini di Tegamini, Rocío Muñoz Morales, Francesca Rocco, Irene Colzi, Ilaria Di Vaio e Fiore Manni) che hanno raccontato altrettante bellezze italiane: Milano, Roma, Firenze, Matera, Napoli, Parma e Perugia. Luoghi simbolo di cultura, arte, fashion, food e lifestyle e soprattutto località all'insegna della sostenibilità. 


Leggi anche: INFLUENCER MARKETING: DEFINIZIONE, NEWS ED ESEMPI


Si tratta della prima campagna lanciata da Enit Italia sull'Italia, focalizzata quindi ad esaltare il territorio nazionale anche agli occhi dei viaggiatori domestici. L'obiettivo è quello di sviluppare uno storytelling delle bellezze italiane tramite gli occhi di influencer che, a vario titolo, riescono ad intercettare un pubblico ed una audience sensibile a queste tematiche e trasmettere il senso della bellezza e della prossimità tra le fasce più giovani. Un focus per rappresentare da nuovi punti di vista, attraverso ciascuna esperienza, l’anima delle città coinvolte. Ed è qui il gioco: le vere protagoniste di questi racconti, dunque, sono le città (ognuna con la propria identità, proprio come le influencer). 

L’Italia - secondo l'ufficio studi Enit - spicca per il numero più alto di location culturali riconosciute a livello mondiale e batte per siti Cina, Germania e Spagna. La vacanza culturale nelle città d’arte nell’era pre Covid muoveva oltre il 56% della spesa dei viaggiatori internazionali in Italia che rappresentano la metà dei visitatori nel Paese. In questo senso il viaggio culturale è la prima motivazione di viaggio per i turisti stranieri in Italia.

“Il progetto #ProtagonisteItaliane aiuta la crescita sostenibile, lo sviluppo di località meno note e la stagionalità con l'obiettivo di allungare i mesi spalla sui mesi di punta tutto l’anno”, dichiara il presidente dell'Enit, Giorgio Palmucci. “Una promozione che dall’analisi social elaborata dall'ufficio studi Enit promette due milioni di visitatori in più interessati a visitare l’Italia. Alti anche i livelli di impression (1.897.918) e engagement totale (1.586.686) che rendono l’idea di quanto la Penisola venga sbirciata e desiderata già solo nelle ricerche web”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI