18/05/2022
di Teresa Nappi

Dynamica Retail lancia il suo portale per la Cessione del quinto. Caffeina firma il progetto e la campagna

L'agenzia, oltre a progettare e realizzare il sito, è stata incaricata di sviluppare anche la comunicazione pubblicitaria online

La digital native agency Caffeina è al fianco dell'istituto finanziarioDynamica Retail per il lancio del nuovo portale per la cessione del quinto nella sua versione full digital.

Il progetto è nato dalla volontà di Dynamica Retail di costruire un percorso tutto digitale per la cessione del quinto, da affiancare al consolidato iter con gli agenti specializzati del brand. Un percorso parallelo che in 4 step porta alla richiesta di finanziamento con semplicità, caratteristica forte del posizionamento di Dynamica Retail.

Il prodotto digitale è frutto di un lavoro collaborativo a opera dell'agenzia e dell'azienda. Un progetto ambizioso partito da un’approfondita analisi e un attento lavoro di trend hunting nel settore finanziario e nel campo dell'erogazione di prestiti non finalizzati sotto forma di cessione del quinto e delega di pagamento.

L’analisi dei cluster e la semplificazione in ottica people centric ha portato alla costruzione di uno dei primi siti dove non solo la richiesta del finanziamento, ma anche il monitoring di tutta la pratica una volta erogato il finanziamento, avvengono totalmente in digitale.

Lo sviluppo del prodotto è poi proseguito attraverso la co-progettazione del design e la validazione dei requisiti tecnologici e funzionali e il successivo sviluppo del portale, fino alla progettazione della campagna di lancio e della pianificazione media sui principali touchpoint digitali.

La campagna di lancio del nuovo portale di Dynamica Retail

Il processo di sviluppo strategico del brand ha visto Caffeina impegnata nell’ideazione e nella creazione di una campagna di lancio che ha come focus principale un video in split screen che riprende i colori distintivi del brand.

Nel video i due protagonisti, un uomo ed una donna, con delle ambientazioni ed uno styling tono su tono, vanno a caratterizzare come Dynamica Retail possa essere di supporto per realizzare i sogni per diversi tipi di target, con esigenze diverse.

A supporto del trattamento video dalla regia fresca e dinamica è stato poi ideato e inciso un jingle audio originale per creare un contenuto fortemente memorabile capace di stressare i servizi distintivi dell’offerta di brand.

Il lancio prevede una campagna digital con un media mix per presidiare YouTube, Facebook Network, LinkedIn, Google e display.

Credit

Caffeina

  • Antonio Marella, Partner & COO
  • Oscar Carcas Regnaud, Account Director
  • Paolo Biglia, Senior Account Manager
  • Lorenzo Bertè, Head of Product Management
  • Vanessa Aloise, Product Manager
  • Martina Mantoan, Product Manager
  • Pietro Mandelli, Creative Director
  • Cecilia Pizzaghi, Senior Copywriter
  • Leonardo Valeri, Senior Art Director
  • Alice Cagnani, Strategy Lead
  • Erica Mussini, Strategic Planner
  • Lucrezia Bellini, Analyst
  • Riccardo Antonicelli, Media Director
  • Alessandra Comencini, Media Planner
  • Massimo Pausche, Assistant Media Planner
  • Alessio Nigido, Lead Designer
  • Giuseppe De Pascale, UX/UI, Designer
  • Gabriele Mearelli, Head of Technology
  • Pietro Lerro, Lead Developer
  • Gaetano Campanella, Senior BE Developer
  • Filippo Schianchi, BE Developer
  • Matteo Meloni, BE Developer
  • Sylvain Faure, FE Developer
  • Stefano Andriolo, Associate FE Developer
  • Alberto Barba Sanchez, Head of Production
  • Rocio Fernandez Lorca, Motion Graphic
  • Davide Signorelli, Producer

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI