Un'iniziativa volta a sostenere le giovani atlete e a promuovere la fiducia nel proprio corpo: questo l'obiettivo della campagna "Body Confident Sport" promossa da Dove, in collaborazione con la tennista di successo Jasmine Paolini. La campagna si pone l'obiettivo di rafforzare la sicurezza delle ragazze che praticano sport e generare un cambiamento positivo, lavorando sull’autostima e sulla consapevolezza del proprio corpo.
Jasmine Paolini, tennista nel top ranking mondiale, è stata scelta come ambassador dell'iniziativa per tutto l'anno. Paolini, che ha subito critiche nel corso della sua carriera per il suo fisico, rappresenta un esempio di quanto l'autostima e la fiducia in sé stessi contino nel percorso di un'atleta. "Sono entusiasta di aderire a questa iniziativa che rispecchia lo spirito e i valori che mi contraddistinguono", ha dichiarato Paolini, "Credo che ogni tipologia di corpo sia adatta a fare qualsiasi disciplina e ognuno possa fare piccoli miracoli, a prescindere dai limiti veri o presunti."
L’iniziativa arriva come risposta ai risultati di una ricerca commissionata da Dove a livello Globale, in partnership con: Centre for Appearance Research (CAR) and the Tucker Center for Research on Girls & Women in Sport,, dalla quale è emerso che nonostante la maggioranza delle ragazze riconosca lo sport come strumento per l'autostima, una su due tra i 13 e i 17 anni abbandona l'attività sportiva. La principale causa è la mancanza di fiducia nel proprio corpo, spesso minata da critiche sull'aspetto fisico (49%), commenti sull'inadeguatezza del proprio corpo per lo sport (46%) e sensazioni di essere trattate come "oggetto" durante l'attività (46%). Questi dati emergono da una ricerca di Dove (Unilever) sul rapporto tra adolescenti e sport.
Il programma "Body Confident Sport" prevede un percorso formativo gratuito rivolto ad allenatori e insegnanti di educazione fisica, creato con il supporto di partner scientifici autorevoli. L'obiettivo è quello di ricreare un contesto di allenamento inclusivo e sicuro, nel quale tutte le ragazze possano ritrovarsi a proprio agio e concentrarsi sui valori e le sensazioni positive che lo sport trasmette.