Il consorzio Armonia avvia una nuova campagna multicanale dedicata al brand premium DolceClementina, protagonista in queste settimane a Milano e Firenze con una pianificazione che integra mezzi di trasporto, outdoor, social e attività nei punti vendita. L’iniziativa, firmata da Piuomenoassociati, accompagna la stagione 2025/26 e punta a rafforzare il posizionamento del marchio, che unisce food, lifestyle e un’esperienza di consumo legata a un prodotto particolarmente riconoscibile nel panorama agroalimentare italiano.
A Milano, la linea M4 della metropolitana è stata interamente personalizzata con una creatività dedicata, affiancata da una presenza nel led advertising di CityLife. A Firenze, la pianificazione include impianti outdoor nelle principali arterie stradali e negli accessi autostradali, oltre alla personalizzazione di due linee tranviarie. La strategia prevede anche una campagna stampa locale e un’articolata attività social ADV nazionale, con focus sulle regioni ritenute strategiche.
A completamento, sono previste iniziative POP nei punti vendita, materiali dedicati, gadget e un roadshow di otto tappe fuori dai supermercati. Il progetto comprende inoltre un concorso a premi con l’obiettivo di ampliare engagement e brand awareness.
La campagna coincide con l’avvio della raccolta della clementina italiana più tardiva, la varietà Perrina. Per la stagione 2025/26 la produzione stimata è di circa 3 mila quintali, in un contesto che registra un forte calo della clementina comune. La linea premium DolceClementina e DolceMandarino punta così a raggiungere i quattro milioni di pezzi venduti.
“La risposta al cambiamento climatico sono le nuove varietà che hanno un adattamento maggiore a un clima che sta mutando sempre più velocemente”, afferma Marco Eleuteri, amministratore delegato del Consorzio Armonia. “Questi investimenti in ricerca hanno permesso ad Armonia di essere già sul mercato con un prodotto di alto profilo per ben otto mesi l’anno”.
Da metà dicembre la varietà Perrina arriverà sul mercato all’interno della linea DolceClementina, come varietà esclusiva coltivata dagli agricoltori del consorzio. La mutazione spontanea alla base della Perrina, individuata dall’agronomo Francesco Perri, rappresenta oggi l’unica clementina tardiva completamente italiana, sviluppata per rispondere alle nuove condizioni climatiche.