• Programmatic
  • Engage conference

30/07/2020
di Alessandra La Rosa

Dicloreum in schiuma torna on air con un nuovo spot firmato McCann

La pianificazione curata da Initiative prevede tv, digital in programmatic e attività SEA

dicloreum.jpg

Dicloreum antinfiammatorio locale in schiuma di Alfasigma, torna on air con una nuova campagna firmata da Initiative e McCann Worldgroup Italia.

La schiuma Dicloreum antinfiammatorio locale è un farmaco antidolorifico e antinfiammatorio per uso cutaneo che si assorbe rapidamente penetrando fino all’origine del dolore. È una soluzione che non unge e agisce in fretta anche nella riduzione di gonfiore La pratica bomboletta consente di portare con sé il prodotto quando serve, soprattutto in caso di imprevisti per chi pratica sport ed è amante dell’attività all’aperto.

La campagna è caratterizzata da una nuova creatività, sviluppata da McCann, che riprende il filone creativo inaugurato dall’agenzia con Dicloreum UNIDIE cerotto. Lo spot ha come protagonisti una mamma che torna da un viaggio e un papà che, insieme alla loro bambina, va a prenderla all’aeroporto. Uno dei due soffre di mal di schiena, ma lo spettatore non saprà dire subito chi è intervenuto con il prodotto. La protagonista ha utilizzato la schiuma Dicloreum antinfiammatorio locale, infatti “Stop al mal di schiena, non alle tue giornate”. All’interno dello spot è presente una demo scientifica che arricchisce lo storytelling senza interromperlo. La rappresentazione del corpo umano è nuovamente realizzata in live action senza ricorrere a ricostruzioni 3D.

La pianificazione media, curata da Initiative, prevede la presenza della campagna su tutto il panorama televisivo sia free che a pagamento con lo spot a 20” a partire dal 26 luglio. Qualche giorno prima, partiranno anche delle attività in programmatic, gestite da Matterkind, la nuova ad tech unit di IPG, sia con il formato 20” che con i video bumber ads. Con l’obiettivo di ottimizzare la copertura del customer journey e massimizzare le opportunità di contatto tra brand e consumatore, sono incluse nel piano di comunicazione anche attività SEA curate da Reprise, l’agenzia di Performance Marketing di IPG Mediabrands. La strategia media di Initiative punta a consolidare la brand awareness di marca, ma anche a rafforzare la consideration e incentivare l’intention to buy.

Credits:

  • Group Creative Director & Copywriter: Aldo Guidi
  • McCann Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
  • Senior Art Director: Adele Marrone
  • Senior Planner: Ornella Ciot
  • Account Supervisor: Giorgio Tonelli
  • Senior Producer: Laura Corba
  • Head of TV Production: Michele Virgilio
  • Media Agency: Initiative
  • Casa di produzione: Blow Up
  • Regia: Elia Castangia

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI