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22/07/2022
di Francesco Leone

Dazn si prepara alla Serie A 22/23 e lancia la nuova campagna con The Big Now/Mcgarrybowen

Gli appassionati di calcio italiani saranno i nuovi protagonisti dello spot di Dazn: Dentsu firma creatività e media

DAZN. NELLA VITA DI UN TIFOSO..jpg

Dazn lancia in Italia la nuova campagna di brand: on air da domenica 24 luglio, “Dazn -  Nella vita di un tifoso” andrà in onda sull’omonimo servizio di streaming e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto prenderà il via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. L’operazione di comunicazione vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30'' e da 15” pianificati in app su DAZN, in TV e sul digitale durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. 

Guarda il backstage dello spot con Diego Abatantuono, Marcello Lippi e Bruno Pizzul

“Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO Dazn Italia.

Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo.

“Il gioco di squadra è sicuramente il fattore chiave che ci ha portato a realizzare la campagna integrata per il lancio della nuova stagione di Serie A TIM trasmessa da DAZN. Una campagna che vuole farsi portavoce del nostro vissuto italiano nel mondo del calcio. Una produzione ampia e complessa capace di diventare una best case anche grazie all'eccellente gestione interna della nostra casa di produzione. Un lavoro fatto con un bellissimo team, tanta ambizione e con grande importanza al crafting” ha riferito Francesco Epifani, Executive Creative Director di The Big Now/mcgarrybowen.

La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di Dentsu X.

Credits del nuovo spot DAZN

Team DAZN:
Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi
Head of Media: Alessandro Ovan
Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra
Media Manager: Fabio Lombardi
Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi
VP Brand Marketing: Harry Tulip
Senior Marketing Manager: Edwin White
Head of Customer: Mattia Fontana
Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli
Social Media Manager: Manuel Tracia

Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative)
Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani
Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli
Copywriter: Andrea Piovesana
Art Director: Francesco Rossetti
Designer: Stefano Trolese
Creative Strategy Director: Silvia Cannata
Creative Strategist: Luca Montanari
Client Director: Anna Chiara Pelletti
Client Manager: Federica Sacco

Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative)
Managing Director/EP: Simona Della Porta
Producer: Francesca Castello, Michele Pasini
Post Producer: Alessandra Barbieri
Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi
Director: Alex Gargot
DoP: Daniel Borbujo
Stylist: Veronica Artiano
Scenografo: Andrea Faini
Post Produzione: Iggy Post
Post Produzione Audio: 23HB
Music: "Sogni d'Estate"
Music Supervisor: Michael Bertoldini
Music Production: Magma Music Agency

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