• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/09/2022
di Lorenzo Mosciatti

Coca-Cola, ecco il primo spot pubblicitario per la FIFA World Cup 2022

La nuova campagna “Believing is Magic” è stata pianificata in circa 200 paesi

coca-cola-spot-mondiali.jpg

Coca-Cola avvia le prime iniziative in vista della FIFA World Cup, i mondiali di calcio che si volgeranno in Qatar dal 20 novembre al 18 dicembre, di cui il colosso beverage è sponsor. 

In questi giorni è in partenza la campagna pubblicitaria “Believing is Magic” con l’on air di un primo uno spot che secondo la testata statunitense AdAge è stato pianificato in circa 200 paesi. 

Il piano marketing prevede pubblicità in televisione e sulle piattaforme digitali, ma anche packaging speciali che interpretano i rituali e le superstizioni degli amanti del calcio. 

Il commercial ha per protagonista una ragazza che sogna di prendere parte ad una parata per la vittoria della Nazionale del suo paese ai Mondiali. Altri soggetti della campagna pubblicitaria giocheranno invece con quelle promesse che i fan decidono di fare come atti superstiziosi per portare la loro squadra alla vittoria. 


Leggi anche: ANCHE BRAND E BROADCASTER LASCIANO LA RUSSIA. MCDONALD'S E COCA-COLA "SPINTE" DAL BOICOTTAGGIO SOCIAL


L'agenzia che ha lavorato alla campagna è Mercado McCann di Buenos Aires (Ipg).

L'investimento pubblicitario

Coca-Cola non ha rilasciato informazioni sulla spesa pubblicitaria per la campagna dei Mondiali, anche se Brad Ross, VP/Global Sports & Entertainment Marketing, ha detto che l’investimento sarà "più o meno sullo stesso livello" di quello utilizzato in occasione dei precedenti Mondiali disputati in Russia nel 2018. 

Un cambio di rotta dunque nella strategia aziendale, dopo che a inizio anno la multinazionale di Atlanta aveva deciso di non investire per pubblicizzare la sua presenza ai XXIV Giochi olimpici invernali svoltisi a marzo Pechino, in Cina. Un evento di cui Coca-Cola è stato sempre sponsor. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI