• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/10/2022
di Francesco Leone

Ciaopeople, al via la campagna con Michela Giraud in Nepal per Actionaid

Online dal 25 ottobre la nuova comunicazione sull’adozione a distanza della Onlus

Ciaopeople, al via la campagna con Michela Giraud in Nepal per Actionaid.png

Un viaggio in Nepal con protagonista Michela Giraud, nota attrice e popolare stand up comedian italiana, per girare la nuova campagna per il sostegno a distanza ideata insieme a Ciaopeople per ActionAid. 

Il nuovo progetto di comunicazione, online su Fanpage.it e sui canali social della Giraud a partire dal 25 ottobre, nasce nel solco di una collaborazione pluriennale tra la Onlus e il gruppo editoriale digitale, da tempo partner dell'attività di comunicazione per la condivisione dei valori dell’organizzazione non profit, quali la lotta alle ingiustizie e l'importanza di tutelare i diritti fondamentali delle persone. 

“Il momento per me più profondo ed emozionante è stato l’incontro con “l’inventore”, un ragazzo che ci ha mostrato un circuito elettrico con una lampadina e un camion, costruito con le scatole del dentifricio. Ecco, credo che questo sia il senso della mia presenza lì, e del sostegno che tutti possiamo dare a questi giovani. È stato lì che mi sono commossa e ho pensato che mi piacerebbe poter guardare avanti nel tempo e sapere che quel ragazzo è riuscito a studiare e a diventare ingegnere, scienziato o qualsiasi cosa lui voglia” afferma Michela Giraud. 


Leggi anche: GEOPOP CON ACTIONAID PER LA NUOVA CAMPAGNA SULL’ADOZIONE A DISTANZA


Nel video è la stessa Michela, nel ruolo di influencer "senza scrupoli", a essere presa in giro perché, mossa da pietismo e convinta di andare in Africa per salvare il continente, si trova quasi senza rendersene conto nel paese asiatico. Qui avrà modo di conoscere da vicino il lavoro di ActionAid e incontrare una classe di bambini che grazie ai tanti sostenitori possono andare a scuola e ricevere cibo, istruzione e cure mediche. E saranno proprio i bambini a far capire a Michela che nonostante le difficoltà del contesto in cui vivono il cambiamento è possibile. 

“La vita in Nepal non è facile, per gli adulti ma soprattutto per i bambini e le bambine. La fame e la povertà non risparmiano nessuno e portano gran parte dei bambini ad abbandonare precocemente la scuola. La situazione è peggiore per le bambine, che spesso non la iniziano nemmeno. Siamo felici che Michela abbia potuto toccare con mano il grande lavoro che stiamo facendo sul campo. Sostenere una bambina o un bambino a distanza significa restituire loro un futuro e aiutare concretamente una comunità intera ad uscire dalla povertà” dichiara Laura Cozzi, Capo Dipartimento Acquisizione ActionAid Italia.  

Aggiunge Giorgio Mennella, Sales Director di Ciaopeople: "ActionAid porta in seno delle storie forti. Abbiamo deciso di raccontare il lavoro di ActionAid facendo leva sull'ironia e sulla capacità di interlocuzione con la community di Michela Giraud. Abbiamo giocato con stereotipi e difficoltà, perché è anche in questo modo che si aiuta concretamente".

Crediti Ciaopeople:

  • Advertising Director: Giorgio Mennella 
  • Head of sales branded content: Rosa Iuliano 
  • Sales branded content dept: Giulia Sofia Giordano 
  • Head of studios ops: Chiara Iovine 
  • Studios Project Manager: Otilio Chiodero 
  • Video Curator: Simona Esposito 
  • Video Curation: Manuela Famà 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI