• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/03/2023
di Alessandra La Rosa

L'italiana Child The Agency vince la gara e firma la nuova campagna global di Emmentaler DOP

Lo spot ‘Share a Piece of You’ firmato dall’agenzia milanese sarà diffuso a partire dal 5 marzo a livello multimediale

spot-emmentaler.jpg

Emmentaler DOP, il celebre formaggio svizzero, lancia una nuova campagna globale che parla alle nuove generazioni, i Millennial. La campagna si chiama “Share a Piece of You”, ed è un invito a condividere un pezzo di sé: i valori che guidano le nostre azioni, le cose che contano davvero, le scelte che ci definiscono. Anche attraverso la scelta di un formaggio.

A firmarne la creatività è la neonata agenzia Child The Agency, che ha ottenuto l’incarico dopo una gara che ha visto coinvolte le agenzie di Emmentaler DOP di diversi mercati locali europei. Con questo incarico l'agenzia, che ha sede a Milano, debutta ufficialmente sul mercato, guidata dai due soci e direttori creativi esecutivi Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023


La campagna, che prende vita in sei Paesi (Italia, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Benelux), ha come claim “Share a Piece of You”, un concept che riassume il nuovo posizionamento della marca, con l’obiettivo di coinvolgere il target dei Millennial, già affine al brand e al prodotto in termini valoriali. Per questo, infatti, a fare da tappeto alla campagna è la voce del DJ Wad, una delle figure più interessanti dell’“urban” italiano.

“Sentivamo la necessità di rilanciare il brand Emmentaler DOP, rendendolo più in linea con i trend alimentari e con i desideri delle nuove generazioni di consumatori - dichiara Giovanna Frova, Country Manager Switzerland Cheese Marketing -. E in Child abbiamo trovato le persone giuste, con una modalità di lavoro agile e attenta ad ottimizzare i costi, in grado di accompagnarci in questo percorso di rinnovamento della marca e del nostro consumer engagement”.


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2023


Lo spot tv, per il quale Child è stata non solo agenzia creativa ma anche casa di produzione, è stato girato da Federico Brugia fra Milano e la Valle dell’Emme in Svizzera e racconta in modo credibile e realistico una storia fatta dei valori che da secoli animano il saper fare di Emmentaler DOP, che sono gli stessi condivisi dai Millennial europei di oggi. In particolare il rispetto: per i sapori di una volta, le cose genuine, il benessere nostro e della natura.

“Partecipare a una gara internazionale con una neonata agenzia è stata una sfida ambiziosa che abbiamo accettato con l’energia e la sfrontatezza di un Child - dichiarano Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli – e averla vinta è la dimostrazione che a pensare in grande si comincia da piccoli”.

Il planning, curato da Adtelier, coinvolge tv, social, stampa, radio, activation sul territorio e punto vendita.

Di seguito alcuni soggetti dello spot e i crediti.

Spot ‘Share a Piece of You’ di Emmentaler DOP, i crediti

La campagna globale ‘Share a Piece of You’ di Emmentaler DOP ha visto il coinvolgimento di numerosi professionisti. Di seguito, la lista di chi ha partecipato allo sviluppo del progetto.

  • Agenzia creativa e CDP: CHILD The Agency
  • Executive Creative Directors: Giovanni Chiarelli e Alessandro Egro
  • Copywriter: Costantino Faure Romanelli
  • Art Director: Maddalena Pezzati
  • Head of Strategy: Andrea Betti
  • Head of Social: Luigi Muraro
  • Heads of Digital: Marco Poggiaroni e Francesco Toni
  • International Client Director: Nadine Bachmann
  • Account Director: Azzurra Bongiorno
  • Director: Federico Brugia
  • Executive producer: Flavio Nani
  • Producer: Elisa Capetti
  • Dop: Guido Mazzoni
  • Set designer: Isotta Santus
  • Stylist: Claudia Mercatanti
  • Editing: Francesca Catalisano
  • Score and sound design: Daniele De Virgilio

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI