Ceres e Genoa portano a Londra la campagna “The Longest Tab In History”
In occasione di San Giorgio, il brand e il club ligure rivendicano ironicamente il "pagamento" per l'uso della bandiera crociata da parte dell'Inghilterra con una domination nella capitale britannica
Ceres e il Genoa CFC hanno lanciato una nuova attivazione di comunicazione intitolata “The Longest Tab In History”. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’agenzia We Are Social, si basa sulla tradizione storica legata alla Croce di San Giorgio, vessillo di Genova che l’Inghilterra avrebbe "preso in affitto" nel Medioevo per proteggere la propria flotta, interrompendo però i tributi alla Repubblica Marinara nel 1771.
L’iniziativa si è sviluppata attraverso una campagna di affissioni OOH (Out Of Home) nel cuore di Londra durante la festa nazionale di San Giorgio. Località iconiche come Trafalgar Square e il Palazzo di Westminster sono state interessate da messaggi provocatori come: “Genoa’s flag rent is 255 years overdue. At least buy us a round”. L'operazione ha coinvolto anche i membri di un Genoa Club locale, che hanno agito da media itineranti indossando maglie speciali con i copy della campagna.
L'attivazione aveva preso il via lo scorso 19 aprile durante il match Pisa-Genoa, dove il club ligure è sceso in campo con una maglia da trasferta dedicata e un messaggio sulla manica rivolto agli inglesi. Ogni elemento della campagna rimanda, tramite QR code, a una landing page dove viene spiegata la leggenda e proposto ironicamente agli inglesi di "saldare il debito".
Roberto Zepponi, Marketing & Trade Marketing Director di Royal Unibrew, ha commentato l’operazione: "Si tratta di un’attivazione strategica che segna un passo avanti nella partnership con il Genoa. La collaborazione si fonda su un tone of voice condiviso, capace di rendere efficace la nostra presenza in operazioni disruptive come questa".
Mattia Lacchini, Executive Creative Director di We Are Social, ha aggiunto: "Abbiamo lavorato partendo da una storia che appartiene a due città per trasformarla in un’idea capace di attivarsi su più livelli, dal campo alla città fino a un pubblico più ampio, reinterpretando storie reali attraverso il linguaggio Ceres".
Chi ha lavorato al progetto:
Ecco agenzie e professionisti coinvolti nell'iniziativa
AGENZIA: WE ARE SOCIAL
- Executive Creative Director: Mattia Lacchini
- Associate Creative Director: Laura Venuti, Camillo Addis
- Senior Copywriter: Giorgio Bottagisio
- Mid-Weight Art Director: Emma Bertinotti
- Content Creation Lead: Gabriele Tamborrino
- Account Director: Camilla Beghi
- Influencer Marketing & Strategy Director: Marta Prosperi
- Senior Strategy: Marco Picardi
PRODUZIONE: WE ARE SOCIAL STUDIOS
- Head of Studios: Sandro Amabili
- Production Supervisor: Giulia Camera
- Photographer: Andrés Juan Suarez
CERES (ROYAL UNIBREW)
- Marketing & Trade Marketing Director: Roberto Zepponi
- Beer Marketing Manager: Silvia Boscaro
- Brand Manager: Gabriele Marongiu
- Assistant Brand Manager: Veronica Farinazzo