• Programmatic
  • Engage conference

21/12/2020
di Alessandra La Rosa

C’è l’Italia dentro: Valfrutta torna on air con una nuova campagna

Firmata dall’agenzia bolognese Jam e la tempesta, la comunicazione punta a valorizzare la genuinità e italianità dei prodotti del brand

valfrutta.jpg

Valfrutta torna in comunicazione con una campagna che punta sulla distintività di un marchio cooperativo e 100% italiano. “C’è l’Italia dentro” è il claim scelto per lo spot pubblicitario, on air da ieri.

Per l'ideazione e produzione dello spot, il brand si è affidato all'agenzia bolognese Jam e la tempesta, incaricata per via diretta per alcuni singoli progetti. Il fimato è disponibile nel formato da 30’’ ed è realizzato con la modalità stop motion (foto sequenza) nella quale si susseguono immagini dei prodotti Valfrutta e della filiera agricola, composta da 14.000 soci produttori, che ne è alla base. La fotografia è a cura di Alfonso Santolero.


Leggi anche: Pubblicità 2020: tutte le campagne e gli spot in partenza a dicembre


La pianificazione, gestita dal centro media Life, prevede le diffusione dello spot sulle emittenti tv Mediaset, Discovery e Sky Free, nelle settimane che vanno dal 20 dicembre al 9 gennaio e, successivamente, dal 24 gennaio al 6 febbraio.

Valfrutta, uno spot dedicato alla cottura a vapore

Nella nuova campagna di comunicazione di Valfrutta, c’è spazio anche per il vapore, una modalità di cottura che la marca ha fatto propria caratterizzando le principali referenze.

Alla campagna principale si affianca infatti un secondo spot da 10”, realizzato sempre in stop motion e focalizzato sul prodotto, con due differenti versioni: una dedicata al pomodoro (la Passata al Vapore Valfrutta) e una alle conserve vegetali (i Piselli della gamma Cotti a Vapore Valfrutta). La “magia del vapore” viene descritta come un tenero e avvolgente gesto di amore di una madre e di un padre nei confronti dei figli. In questo caso, il finale è dedicato al payoff storico “La natura di prima mano”. Lo spot da 10’’ sarà in programmazione sui canali digital nei mesi di gennaio e febbraio.


Leggi anche: CONSERVE ITALIA SCEGLIE LIFE PER IL MEDIA PUBBLICITARIO


“Con il nostro spot da 30’’ – spiega Federico Cappi, Direttore Marketing retail di Conserve Italia, il gruppo cooperativo proprietario del marchio Valfrutta – intendiamo enfatizzare la provenienza italiana dei nostri prodotti e il rispetto dell’ambiente dei nostri processi, messi in opera dalla base sociale formata da 14.000 agricoltori. Nello spot raccontiamo l’Italia in analogia con i valori della marca Valfrutta, per testimoniare la trasparenza di una filiera di assoluta qualità che da oltre 40 anni porta dal campo alla tavola prodotti naturali, freschi e genuini”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI