• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/02/2021
di Cosimo Vestito

Caffè Borbone e The Jackal insieme sul divano di Sanremo. In arrivo lo spot

Il concept nasce dai format "Pubblicità vs Vita Vera" e da “Divano Sanremo”, già collaudati dal collettivo di comici napoletani

the jackal-caffè borbone.jpg

Sanremo 2021 è alle porte e come da consuetudine i The Jackal commenteranno il Festival della Canzone Italiana dal divano. Ma Quest'anno con loro ci sarà anche Caffè Borbone.

Nello spot trasmesso in tv dal 28 febbraio al 13 marzo, il collettivo comico presenterà in collaborazione con il brand un prodotto che è la fusione di due format già noti agli amanti del web. Il concept nasce infatti dal format "Pubblicità vs Vita Vera", consacrato nel video branded content e già sperimentato dalla coppia partenopea Borbone - The Jackal, ma la novità è che in questa occasione tutto sarà condito dall’esilarante dinamica di “Divano Sanremo”, il salotto da cui i The Jackal nel corso degli anni hanno commentato e ravvivato il Festival attraverso i social. La creatività riprende il linguaggio meta-pubblicitario per cui i creator parte di Ciaopeople sono riconosciuti e che aveva già sancito la prima collaborazione digital tra Caffè Borbone e la content factory.

La pianificazione, gestita da MediaCom, prevede una forte presenza sulle reti Rai, sia durante il Festival che all’interno di rubriche di intrattenimento/informazione legate all’evento. A corollario, è prevista la presenza su reti Mediaset, in rubriche talk, intrattenimento e news.

Lo spot di Caffè Borbone con The Jackal

Lo spot si apre con Ciro inebriato dall'aroma del caffè, sorpreso a sognare su un terrazzo panoramico quando in realtà è in cucina e gli altri componenti del collettivo sono in attesa del caffè. Scopriremo poi che tutti si sono ritrovati sul divano per vedere insieme e commentare il festival e l'intermezzo pubblicitario è divenuto il pretesto per una magica pausa caffè in relax.


Leggi anche: SANREMO 2021, PER L'EDIZIONE SENZA PUBBLICO ALL'ARISTON LA RAI SCOMMETTE SU ASCOLTI DA RECORD


Lo spot richiama il Festival sia nella creatività (la battuta "quante canzoni mancano") che nel rimando alla tipica attività di commento che contraddistingue i The Jackal nel periodo di Sanremo. Ecco come nasce lo spunto creativo della pausa caffè durante la pubblicità di Sanremo. “Questa nuova idea creativa racchiude due forti leve, una è rappresentata dai The Jackal, un’eccellenza partenopea proprio come Caffè Borbone, con la quale condivide anche una forte vocazione comunicativa. L’altra leva è rappresentata dal momento più significativo dell’intrattenimento del nostro paese il Festival di Sanremo, che catalizza milioni di telespettatori”, commenta Mario De Rosa, il direttore marketing di Caffè Barbone.

Crediti

  • Soggetto e produzione: The Jackal
  • Direzione artistica: Francesco Ebbasta;
  • Regia: Valerio Vestoso;
  • Aiuto regia: Ylenia Azzurretti;
  • Direttore della fotografia: Roberto Ostuni
  • Produttore esecutivo: Simone Russo
  • Ciaopeople studios director: Vincenzo Piscopo
  • Account manager: Anna Manzo
  • Organizzatore generale: Maria Chiara De Gregorio
  • Montaggio: Nicola Verre e Francesco Ebbasta
  • Color Correction: Alfredo Felco
  • Vfx: Mario Rotili
  • Musiche e Mix Audio: Liz Martin
  • Scritto da: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Ciro Priello, Aurora Leone, Claudia Napolitano, Fabio Balsamo, Gianluca Colucci

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI