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17/06/2019
di Lorenzo Mosciatti

Birra Messina Cristalli di Sale in tv e sul web con il nuovo spot

La campagna pubblicitaria è stata realizzata da Armando Testa, con la regia di Piero Messina e le musiche di Ennio Morricone

Intensa, ricca, coinvolgente, generosa, elegante: la Sicilia, non solo per i siciliani, ma per tutto il mondo, è emozione. Una terra unica, difficile da decifrare, che non si può spiegare ma si può solo sentire.

Birra Messina Cristalli di Sale, per la sua prima campagna pubblicitaria nazionale, è testimone di un affresco autentico della Sicilia e dei suoi abitanti, scandito da una poesia in dialetto siciliano scritta ad hoc, per esprimere al meglio la cultura e l’eleganza di questa terra senza tempo, che, proprio come Birra Messina Cristalli di Sale, ha il potere di risvegliare tutti i sensi.

La campagna pubblicitaria, realizzata da Armando Testa, con la regia di Piero Messina (“L’attesa”, “Suburra - la serie”) e le musiche di Ennio Morricone, è on air da domencia 16 giugno su su tutte le tv nazionali e sul web. e supporta il lancio della nuova Birra Messina Cristalli di Sale, frutto del nuovo accordo commerciale siglato tra la cooperativa Birrificio Messina e il gruppo Heineken.

La multinazionale olandese, che già detiene la proprietà del marchio Birra Messina, torna infatti a investire nello storico birrificio affiancando la cooperativa di dipendenti che ha riportato in vita lo stabilimento. Heineken e i 15 soci della Cooperativa Birrificio Messina che, investendo Tfr e mettendo a garanzia dei mutui le proprie case, hanno rilanciato nel 2016 il marchio brassicolo della città dei due mari, hanno infatti sottoscritto un accordo quinquennale.

Heineken ha garantito alla Cooperativa una commessa fino a 25mila ettolitri l'anno, che prevede sia la produzione della nuova ricetta, una lager di puro malto dal gusto originale e beverino, sia la distribuzione delle altre quattro birre attualmente prodotte nel birrificio siciliano attraverso la rete commerciale nazionale del gruppo Heineken, che comprende anche i matchi Partesa, Dibevit e una rete di distributori indipendenti.

La creatività di questo nuovo lancio è quindi stata sviluppata dal gruppo Heineken con Armando Testa, incaricata secondo indiscrezioni in seguito ad una gara che avrebbe coinvolto anche Publicis Italia, l’altra agenzia di riferimento per la multinazionale olandese. Il planning è invece gestito da Red Star, la unit che Dentsu Aegis Network ha appositamente attivato per il cliente. 

Lo spot porta il telespettatore alla scoperta della Sicilia più autentica, tra Marzamemi, Noto, Le Gole dell’Alcantara, Castelmola e l’Etna, luoghi evocativi e iconici che richiamano alla mente storie millenarie. I volti sono di persone vere, scelte attraverso uno street casting: Rosanna, Calogero, Santo, Paolo, Vittoria, Francesca e Rosario che con le loro storie e la loro quotidianità restituiscono una Sicilia vibrante e viva.

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