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07/04/2022
di Alessandra La Rosa

Bauli lancia il nuovo spot di Pasqua. Raselli: «Un’ottima occasione anche per festeggiare i 100 anni dei brand»

Firmata da McCann Worldgroup Italia, la campagna godrà di un planning multimediale. Ci racconta i dettagli il Media and Communication Manager dell'azienda

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In un anno speciale per Bauli, in cui ricorre il centenario del suo brand, l’azienda torna in comunicazione in vista di Pasqua con una nuova campagna firmata da McCann Worldgroup Italia che vedrà protagonista la gamma Uova Grandi Firme.

La comunicazione ruota intorno al concept “Continua a sorprenderti”: un messaggio forte che invita i consumatori a sorprendersi, anche da adulti, con le Uova Grandi Firme Bauli, uova di cioccolato “preziose” da regalare e regalarsi.

«La Pasqua 2022 ha per noi un significato molto importante – spiega a Engage Alberto Raselli, Media and Communication Manager di Gruppo Bauli -: questa sarà infatti un’ottima occasione per festeggiare i 100 anni di Bauli insieme ai nostri consumatori, entrando ancora una volta nelle loro case non solo con i nostri prodotti, ma anche con un messaggio forte che invita tutti a continuare a sorprendersi, anche se si è ormai adulti. La campagna avrà come protagonista la gamma Uova Bauli Grandi Firme, che è tra le più apprezzate ma anche attese ad ogni Pasqua dai nostri consumatori. Tuttavia, gli osservatori più attenti potranno vedere negli spot anche le nostre iconiche Colombe Bauli, quella Classica e quella di Verona senza i canditi: non potevamo dimenticarle perché, in questo 2022 per noi eccezionale, si sono rinnovate all’insegna della sostenibilità con un pack per la prima volta interamente riciclabile, dalla confezione completamente in cartone al pirottino compostabile.»


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A differenza delle ultime campagne Bauli, stavolta il concept non chiama la partecipazione in prima persona dei consumatori, ma torna a una forma più “tradizionale”: «Abbiamo però voluto dare al pubblico la possibilità di celebrare con noi il centenario del brand anche in occasione della Pasqua, partecipando all’esclusivo concorso “Cento anni di bontà», spiega Raselli. Un concorso, questo, lanciato da poco e che coinvolge prodotti del consumo quotidiano, oltre che della ricorrenza, e permette di vincere premi esclusivi.

La campagna “Continua a sorprenderti” di Bauli per Pasqua godrà di una pianificazione multimediale. TV, digital e social i mezzi coinvolti: gli spot – due film da 15 secondi – saranno on air sulle principali emittenti TV e online dal 7 al 16 aprile 2022, mentre i profili social del brand e un gruppo di influencer faranno da ulteriori amplificatori del messaggio per tutta la durata della campagna.

Svariate le agenzie coinvolte nel progetto: «Per i diversi brand del Gruppo siamo seguiti da agenzie differenti – dichiara il manager –; nel caso di Bauli, la strategia di comunicazione e la creatività sono a cura di McCann Worldgroup Italia, la strategia media e la pianificazione sono seguite da PHD Media e le attività di PR e influencer marketing sono gestite da Noesis Group. Da quest’anno abbiamo inoltre attivato una collaborazione continuativa con Mercurio Cinematografica e la campagna “Continua a sorprenderti” è la prima realizzata insieme.».

Quanto al budget investito nel progetto pubblicitario, il manager preferisce non rivelare cifre, ma precisa che «la campagna di Pasqua avrà un’ottima copertura mediatica, considerando anche il centenario del brand.»

Di seguito i due nuovi spot Bauli per la Pasqua 2022 e i crediti.

Crediti spot Bauli Pasqua 2022:

McCann Worldgroup Italia

  • Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
  • Creative Directors: Chiara Castiglioni e Edoardo Aliata
  • Junior Art Director: Raffaele Caruso
  • Junior Copywriter: Tononi Chompan
  • Head of Creative, McCann Live: Daniele Baglioni
  • Content Manager: Valentina Re
  • Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
  • Account Director: Chiara Mariotti
  • Junior Account: Federica Corti
  • Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
  • Head of Production: Michele Virgilio

Mercurio Cinematografica

  • Director: Cinzia Pedrizzetti
  • DOP: Giacomo Frittelli
  • Executive Producer: Debora Magnavacca
  • Producer: Nadia Macri
  • Ass. Producer: Gaia Parenti
  • Digital Director: Chiara Musso
  • Digital Dop: Umberto Punzi
  • Art department: Benedetta Brentan
  • Styling: The Blondies Stylist
  • Post Producer: Roberta Caimi

PHD Media Italia

  • Direttore: Paola Aureli
  • Senior Digital Manager: Matteo Zelger
  • Senior Communication Manager: Anna Venturini
  • Planner: Gianluca D’Amico
  • Digital Planner: Chiara Schiavo

Noesis Group

  • Account Director: Sara Cugini
  • Executive Creative Director: Antonio Bellini
  • Executive Creative Director: Daniela Agoletti
  • Digital PR Manager: Federica Silva
  • Digital PR Executive: Francesco Palmerini
  • PR Manager: Cristina Gavirati
  • PR Executive: Giulia Grandolfo e Serena Samuelian

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