24/09/2025
di Caterina Varpi

Astra Make-Up lancia Filterdrop con una campagna multicanale che ha come protagonista Clara

Il claim "Beauty Beyond Filters" è declinato su tv, digital, social e stampa con pianificazione di Camelot

Astra Make-Up torna in TV per lanciare il suo nuovo prodotto Filterdrop, in una campagna, ideata dall'azienda, che vede come testimonial Clara. La pianificazione al via dal 28 settembre e on air per quattro settimane prevede la presenza sui principali canali televisivi nazionali (RAI 1, RAI 2, Radio Italia, Rai Gulp, Rai News 24) della nuova "skin tint" del brand italiano. "Più leggera di un fondotinta, più levigante di una BB cream, Filterdrop è un vero e proprio invito a spogliarsi dello strato digitale", spiega il comunicato dedicato alla comunicazione.

"Beauty Beyond Filters" è il claim della pubblicità per un concept dal tono urban, pop e industriale, che, oltre alle TV, toccherà differenti touchpoint tra cui digital, canali social, stampa e punto vendita, con pianificazione di Camelot.


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"Il concept di campagna e il nome stesso del nuovo prodotto sono uno statement che non lascia spazio a fraintendimenti: Astra Make-Up mutua l’hashtag #filterdrop – sintesi del movimento a favore di un utilizzo digitale più trasparente nato durante il periodo di iperconessione della prima pandemia – per continuare a promuovere un modo di intendere la bellezza e la cura di sé che mette al centro ogni persona come unica ed insostituibile e che celebra l’inclusività abbracciando ogni differenza estetica, culturale e sociale", prosegue la nota.

Lo spot mette in scena due anime di Clara: da un lato il canto e dall’altro la bellezza.

“Siamo entusiasti di avere Clara come nostra testimonial, perché incarna in modo autentico i valori di Astra: lo stile, la modernità, un’estetica essenziale e libera da sovrastrutture, insieme al carisma e alla personalità che da sempre contraddistinguono l’italianità”, commenta Simone Settimi, General Manager Astra Make-Up.

Astra Make-Up sceglie una voce forte dello scenario pop contemporaneo per raccontare in musica – linguaggio da sempre molto vicino e preferito dal beauty brand – non solo la nuova referenza, ma la sua visione del prodotto cosmetico "come esaltatore di una bellezza pura, naturale e che, nell’era digitale, non necessita di schermi o filtri". 

Lo spot, declinato in due formati da 30” e 15”, ha per colonna sonora le note dell’ultimo singolo di Clara “Uragani”. Alla regia il duo YouNuts che hanno lavorato con Think Cattleya​. Lo spot alterna momenti di performance musicale e coreografica della cantante, a scene di applicazione del prodotto con transizioni fluide in cui i movimenti della danza si fondono con la gestualità della beauty routine. 

“Unico spettatore: la luce che filtra dall’alto. La coreografia, dinamica e vibrante, è pensata per tradurre in movimento l’energia del prodotto e la personalità di Clara: espressiva ma mai eccessiva”, racconta Giulia Gunnella Art Director e Marketing Coordinator del brand. “Il prodotto è al centro del racconto, non solo attraverso l’applicazione, ma anche grazie a inquadrature dedicate al packaging. L’alternanza tra performance, applicazione e packshot restituisce ritmo e coerenza al racconto visivo, mantenendo un tono fresco, dinamico e perfettamente integrato con l’identità del brand.”

Spiega Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer di Think Cattleya: “Un originale progetto TV, digital e social, che unisce l’estetica del videoclip e il linguaggio pubblicitario, per una campagna di grande impatto. Realizzato con il noto duo di registi di video musicali Younuts!, parte integrante del nostro roster di giovani talenti, lo spot con Clara mette in risalto l’autenticità di Astra e la solidità di Camelot, nostro prezioso partner lungo l’intero percorso creativo. Think Cattleya dimostra ancora una volta di saper parlare il linguaggio della musica, grazie a una connessione unica con gli artisti.”

Il video, declinato in diversi formati, è anche protagonista di una campagna partita il 22 settembre sulle pagine ufficiali del brand (Instagram, Tiktok, LinkedIn e Facebook) e pianificata su YouTube, Vevo e Rai Play dal 22 settembre per 3 settimane. Resta primario il canale della musica: il video sarà infatti trasmesso in anteprima durante i concerti di Fedez il 19 e 20 settembre presso Unipol Forum di Assago e a Fiera Milano Live 2025 in occasione del concerto di Ghali il 20 settembre, oltre che a Fiera Milano Live 2025 in occasione del concerto di Gigi D’Agostino il 27 settembre.

Parte integrante del media mix sarà anche una campagna stampa sulle principali testate trade della cosmetica e lo sviluppo di materiali PoP dedicati.

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