27/11/2025
di Mario Mancuso

Amazon.it celebra 15 anni in Italia con una campagna dedicata all’evoluzione dei consumi

Un progetto editoriale, un video celebrativo ad opera di VML italia e Think Cattleya e una ricerca sui comportamenti d’acquisto raccontano i cambiamenti vissuti dagli italiani dal 2010 a oggi

Amazon.it celebra i suoi primi 15 anni di attività nel mercato italiano con una campagna che ripercorre i cambiamenti nelle abitudini di consumo del Paese e riflette sui futuri scenari di innovazione. L’iniziativa, presentata con il concept “15 anni, sempre Day 1”, riunisce un progetto editoriale, un video celebrativo e una ricerca dedicata all’evoluzione della cultura d’acquisto.


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Il progetto Future Archives

Il cuore dell’attività è Future Archives – Prospettive su tecnologia, consumi e società nel 2040, un progetto sviluppato insieme all’agenzia di stampa Ansa. Il lavoro ha coinvolto un think tank chiamato a indagare dieci aree di consumo del futuro, dalla robotica alla sanità digitale, dalla decarbonizzazione alla guida autonoma, fino allo spazio come nuova frontiera della connettività. Le riflessioni generate hanno ispirato una serie di racconti firmati da giovani autori della Scuola Holden, immaginando scenari in cui le tecnologie emergenti — in particolare l’intelligenza artificiale — ridefiniscono la quotidianità. Il progetto si presenta come una sorta di “capsula del tempo” che restituisce uno sguardo sul ruolo dell’innovazione nei prossimi anni.

A completare l’iniziativa c’è il video celebrativo, realizzato con VML Italia, che ha lavorato con Amazon su questo progetto specifico e Think | Cattleya, che utilizza il parallelismo tra l’età adolescenziale e l’evoluzione di Amazon in Italia. Il racconto ripercorre innovazioni oggi parte della vita quotidiana, da Alexa al Kindle, fino ai servizi Prime, richiamando il valore culturale dell’approccio “Day 1”. Secondo Amazon, questo principio rappresenta l’idea che “ogni giorno sembra sempre il primo, perché l’esperienza del cliente può sempre essere migliorata”. 

La ricerca: quindici anni di consumi in Italia

Nell’ambito della celebrazione è stata presentata anche la ricerca “Dalla connessione alla personalizzazione: 15 anni di evoluzione della cultura di consumo italiana”, realizzata in collaborazione con la professoressa Patrizia Martello (NABA Milano, IUAV Venezia) e AstraRicerche. Lo studio ricostruisce i cambiamenti nei comportamenti d’acquisto dal 2010 al 2025, basandosi anche sui dati interni di Amazon. La ricerca evidenzia una progressiva integrazione tra ambienti fisici e digitali e un’evoluzione delle aspettative dei consumatori verso servizi personalizzati, rapidi e sempre disponibili.

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