È on air dal 12 ottobre la nuova campagna pubblicitaria per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 di Allianz, Partner Assicurativo Mondiale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico fino al 2032. L’Italia in questo caso fa da apripista alla campagna internazionale pianificata dal Gruppo Allianz e volta a promuovere la partnership Olimpica e Paralimpica globale. Gli spot sono stati pensato e realizzati per l’Italia con tre Campioni Azzurri, scelti tra i sei Ambassador di Allianz annunciati lo scorso maggio.
Leggi anche: Allianz e i suoi ambassador verso Milano Cortina 2026 con “Sulle Spalle dei Giganti”
I protagonisti sono la coppia di pattinatori artistici Sara Conti & Niccolò Macii e Giuseppe Romele, atleta paralimpico di sci di fondo, nel loro percorso di avvicinamento alla competizione. Gli spot raccontano la preparazione, concentrazione, tensione e il batticuore pre-gara degli atleti e come tutto questo si traduca nella spinta per dare il meglio in sé in pista. Le scene si alternano a situazioni altrettanto rilevanti della vita quotidiana di persone comuni, "a voler mettere in evidenza quanto siano importanti i momenti cruciali in cui bisogna superare la paura e intraprendere azioni audaci per sbloccare il proprio pieno potenziale, mentre una voce di sottofondo illustra il ruolo di Allianz nella vita e nello sport", spiega il comunicato dell'azienda.
Carlo Balzarini, Head of Market Management & Network Communication di Allianz S.p.A., ha voluto sottolineare: “La campagna per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 di Allianz invita tutti gli italiani, con uno stile caldo e coinvolgente a prendere ispirazione dalla dedizione e determinazione dei nostri Ambassador per affrontare i momenti cruciali, grandi o piccoli che siano, in cui è necessario superare la paura, cogliere l'attimo e abbracciare il meglio della vita. Si tratta di elementi e valori fondamentali che accomunano la vita di tutti i giorni e lo sport, che trova la sua massima espressione nei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici. Siamo orgogliosi di affiancare ancora una volta dei giovani campioni, che sono già modelli di ispirazione per tante persone e atleti di ogni età, formazione, storia personale e abilità. Sosteniamo, insieme a tutti gli italiani e gli appassionati nel mondo, le loro ambizioni e i loro sogni per Milano Cortina 2026”.
La campagna è on air in Tv sulle principali emittenti televisive nazionali e satellitari presidiando i principali programmi di news, intrattenimento e gli eventi sportivi. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede cinque settimane articolate in due flight: sarà on air in ottobre e novembre. La campagna prevede anche la presenza sulle piattaforme digitali e social e la pianificazione consentirà di raggiungere oltre 30 milioni di italiani. Attualmente lo spot è previsto nel formato da 30”. La casa di produzione è RadicalMedia GmbH. La creatività è di Allianz Studio a Monaco.