06/05/2021
di Andrea Di Domenico

Akqa firma la nuova campagna dello IED, “Learn to see, look beyond”

La creatività - parte di un più ampio piano di trasformazione dell’immagine dell’Istituto Europeo di Design - invita a cambiare prospettiva e a guardare oltre

Un soggetto della nuova campagna pubblicitaria dello IED

L’agenzia Akqa firma la nuova campagna pubblicitaria dell’Istituto Europeo di Design (IED)Learn to see, look beyond”: un invito a cambiare prospettiva e ad imparare a guardare oltre, in pianificazione on e offline a partire dal 7 maggio.

Con le sue 12 sedi fra Italia, Spagna e Brasile e oltre 50 anni di esperienza nell’Alta Formazione, IED nella sua nuova campagna corporate ribadisce la sua capacità di proporre nuovi modelli di pensiero volti a interpretare il futuro per stimolare un cambio di passo, culturale e fattivo.

“Sentiamo forte l’urgenza di formare una generazione di persone appassionate, attente, sensibili e capaci di cambiare il mondo. Viviamo un periodo di grande accelerazione e di eventi inaspettati, che l’umanità non era pronta ad affrontare - dichiara Emanuele Soldini, Direttore IED Italia. Noi crediamo nei giovani e nelle generazioni future. Il nostro ruolo è proprio quello di aiutarli a scoprire la loro forza e di fornire gli strumenti adatti, spronarli a guardare al di là e non fermarsi al territorio conosciuto, avere la voglia di trovare strade nuove e di risolvere vecchi problemi. In una parola, diventare progettisti”.

La campagna realizzata da Akqa (gruppo WPP) si esplicita in sei immagini per sei soggetti, ciascuno dei quali cerca un silenzioso dialogo visivo con l’osservatore, sfidandolo a scorgere un potenziale nascosto. Ecco che, stimolando una nuova prospettiva emerge una nuova storia, spesso impensata e di rottura rispetto agli schemi del “primo sguardo”. Dal gregge di pecore al branco di lupi, dalla catasta di legno alla fila di matite colorate, dalla pietra alle statue di marmo, dai geroglifici agli emoticons (qui sotto), dal fuoco ad un marshmallow abbrustolito, dalla palla da bigliardo alla luna di un astronauta (allegato): immagini semplici e quotidiane, che rimandano però a mondi potenzialmente opposti.

L’invito è quindi quello di non fermarsi alle apparenze, a interrogarsi e a sviluppare un pensiero nuovo, che rispecchi il proprio essere per dare forma alla propria creatività. “Questa campagna è solo il primo passo di un percorso di trasformazione che stiamo costruendo insieme a IED, e abbraccia il desiderio di rafforzare l’immagine del brand ad un livello internazionale sempre più consolidato - conclude Davide Limido, Associate Creative Director Akqa. IED nasce, cresce e si sviluppa in una realtà tutta italiana per fare scuola nel mondo: essere partner in questo percorso è uno stimolo, una responsabilità e un grande orgoglio”.

La campagna è in programmazione dal 7 maggio con un’ampia pianificazione media offline e digitale sui principali gruppi editoriali nazionali. In parallelo sarà in outdoor nelle città di Milano, Roma, Firenze, Torino e Cagliari con affissioni statiche e dinamiche.

Nuova campagna corporate IED: i crediti di Akqa

  • Davide Limido, Associate Creative Director
  • Davide Colombo - Senior Art Director
  • Valentino Borghesi, Senior Art Director
  • Federica Scaramelli - Senior Copywriter
  • Lorenzo Foffani, Head of Strategy
  • Gaël Moscarà, Senior Strategist
  • Arianna Carta, Associate Strategist
  • Enrico Vedovo, Project Manager
  • Fabio Taurisano, Technical Artist
  • Matteo Sarti, Account Director

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