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di Andrea Salvadori

Vodafone lancia la rete Giga Network 4.5G. Dal 21 ottobre lo spot con Linus

In partenza la campagna pubblicitaria multimediale realizzata dal Team Red WPP per la nuova offerta. Il gruppo punta intanto su M&C Saatchi per l'operatore ho.

Vodafone lancia la rete Giga Network 4.5G, incrementa gli investimenti pubblicitari sul digitale e punta su M&C Saatchi per le campagne pubblicitarie di ho., l’operatore virtuale di telefonia mobile sul mercato dallo scorso giugno.

https://www.youtube.com/watch?v=9ZHMl_UJXEE Da domenica 21 ottobre in 17 città italiane sarà dunque attivata la nuova generazione di rete che permetterà agli utenti della compagnia telefonica di navigare ad 1 gigabit al secondo. Entro fine anno il numero delle città dovrebbe salire a 23. Inoltre, da novembre a Milano e Roma sarà disponibile la rete 4.5G ad oltre 1 gigabit al secondo. Dopo esserci recentemente aggiudicata blocchi di frequenze in tutte le bande disponibili nell'ambito dell'asta 5G indetta dal Ministero dello Sviluppo Economia, «Vodafone si presenta ora sul mercato con un’offerta basata su soluzioni tecnologiche che già contengono gli elementi evolutivi del 5G», ha spiegato a Milano Andrea Rossini, direttore della business unit consumer. «In questo modo vogliamo soddisfare la domanda crescente di qualità e quantità di dati da parte dei consumatori, anticipando l'arrivo della rete di quinta generazione». Nei prossimi mesi, ha aggiunto Rossini, «il lancio della rete Giga Network 4.5G sarà al centro delle nostre strategie. E infatti da domenica prossima saremo on air con una campagna pubblicitaria dedicata alla novità che avrà un taglio più di brand che di prodotto». Il piano di comunicazione, realizzato dal Team Red di WPP Italia e pianificato da Wavemaker, coinvolgerà da domenica 21 ottobre le principali emittenti televisive e radiofoniche, la stampa nazionale, l’affissione, il digitale e i social network. Lo spot, prodotto da Akita Film e diretto da Augusto De Fraga, racconterà nei formati da 60, 45 e 30 secondi come i clienti Vodafone, grazie alla Giga Network 4.5G, possono ampliare le potenzialità delle loro esperienze trasformandole da “ordinarie in straordinarie”. Alla produzione ha partecipato anche Linus, nelle vesti di voce narrante e testimonial dello spot, mentre la musica sarà “Paradise” di George Ezra. La campagna pubblicitaria proseguirà poi con le declinazioni commerciali promuovendo anche Unlimited Red+, l’offerta mobile legata alla partenza della rete Giga Network 4.5G che include giga, minuti e messaggi illimitati, 1000 minuti di chiamate internazionali e 5 giga di roaming extra Unione europea al prezzo promozionale di 39,99 euro (il costo sarà poi di 59,90 euro). Nessun commento sull'entità degli investimenti pubblicitari e sui progetti di internalizzare le attività di pianificazione in modalità programmatica, search e social decisi quest'anno dalla compagnia a livello internazionale. «Quello che posso dire è che Vodafone rimane uno dei top spender del mercato e che continua a incrementare le risorse destinate ai canali digitali», ha risposto Rossini. L’online, ad esempio, è il media su cui al momento la compagnia sta investendo di più per la comunicazione di ho., il brand lanciato dalla società prima dell’estate per fronteggiare l’arrivo sul mercato di Iliad. «Stiamo puntando sulle affissioni e soprattutto sul digitale», conferma Rossini. «Uno spot tv? Al momento non ne abbiamo bisogno, in futuro vedremo». A realizzare la creatività delle campagne pubblicitarie di ho., ha concluso il manager, è M&C Saatchi, l’agenzia guidata da Carlo Noseda, Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto di Carlo, Silvio Meazza e Jonathan Grundy. Una scelta presa dopo la gara avviata lo scorso anno.

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