• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/02/2023
di Alessandra La Rosa

Unilever incrementa nel 2023 la spesa di marketing e punta sul digital con nuovi “hub”

Per presidiare digital marketing, media ed ecommerce, la multinazionale ha creato 29 team di esperti ad hoc allineati alle sue 5 business unit

unilever.jpg

Unilever, big spender pubblicitario, ha annunciato che vedrà “ancora aumentare nel 2023” i propri investimenti di marketing, dopo l’incremento di 500 milioni di euro dello scorso anno. Del totale budget di marketing, si legge sulla stampa internazionale, oltre l’80% è stato speso in spazi media, che a livello di quota ha visto una crescita nelle categorie beauty e benessere, personal care e home care. In Italia, si stima che la società abbia speso in pubblicità una cifra superiore ai 25 milioni di euro.


Leggi anche: UNILEVER CHIUDE LA GARA GLOBALE E AMPLIA L'INCARICO MEDIA AFFIDATO A MINDSHARE


Nell’ultimo anno, la multinazionale ha visto inoltre incrementare la propria spesa in ambito digital, investendo nella costituzione di 29 hub chiamati “DMC” (acronimo di digital marketing, media ed ecommerce). Si tratta di team, allineati alle 5 business unit di Unilever (create lo scorso anno come parte di una ristrutturazione del business dell’azienda), costituiti da esperti di media, marketing data-driven e vendite e progettati per offrire “esperienze fluide ai consumatori” e ottimizzare gli investimenti. “Questi DMC rappresentano un investimento chiave per assicurare che Unilever continui ad essere vincente in questo importante canale del futuro”, ha spiegato il CEO del gruppo Alan Jope in un incontro con gli azionisti il 9 febbraio.

Quanto agli investimenti in marketing, il CFO Graeme Pitkethly ha spiegato che l’aumento di quest’anno, nonostante l’inflazione e il clima generale di incertezza economica, è volto ad assicurare forza ai brand dell’azienda nel contesto di un momento sfidante.

Nel 2021, Unilever aveva investito in brand e marketing circa 6,9 miliardi di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI