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di Simone Freddi

Spotify va in tv e sui social per Sanremo. Dentsu Creative firma la nuova campagna

La creatività celebra il legame sempre più forte tra la piattaforma di streaming musicale e il festival. Planning di UM

Un'immagine dello spot Spotify per Sanremo

Un'immagine dello spot Spotify per Sanremo

Con Spotify, il Festival di Sanremo non finisce mai: è questo il concetto alla base della nuova campagna pubblicitaria dell’app di streaming, che ha esordito durante la prima serata dell’evento musicale più importante dell’anno.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DI SANREMO 2023


La campagna è stata realizzata insieme all’agenzia pubblicitaria Dentsu Creative. Basandosi sugli insight del prodotto che fanno del brand una vera e propria estensione di Sanremo, visibile in TV, sui social media e su altre piattaforme digitali, il concept "Con Spotify Sanremo non finisce mai" prende vita con uno spot TV (regia di Mike Usandivaras) che racconta la storia di un ragazzo che non ha mai smesso di ascoltare "Brividi" di Mahmood e Blanco, la canzone vincitrice dell'ultima edizione di Sanremo. E continua a cantare senza sosta l'iconica ultima nota del ritornello, anche in momenti impensabili. 

Pubblicità Spotify: si celebra il legame con Sanremo

"Il legame tra Spotify e Sanremo è nato in maniera spontanea, è cresciuto e si è consolidato negli ultimi anni portandoci a far parte dell'ecosistema Festival a tutti gli effetti. Sanremo è l'occasione in cui Spotify diventa la destinazione privilegiata, non solo per le nuove generazioni ma anche per un pubblico più trasversale, per riascoltare le canzoni, a volte in loop, capirle davvero ed innamorarsene... al punto da non poter più smettere di ascoltarle. E con questa campagna ci piace celebrare questo legame e ricordarlo agli utenti nel nostro modo ironico e un po' fuori dagli schemi, anzi, schemiiiiiiiii", ha dichiarato Ester Gazzano, Head of Marketing Southern Eastern Europe di Spotify

La campagna, che sarà pianificat nella settimana di Sanremo su Rai1 e Rai Premium, va oltre la TV raggiungendo i social media, dove l'acuto diventa protagonista indiscusso dei profili Instagram, Facebook e Twitter del brand. Il concetto è stato portato anche su TikTok di Spotify e su YouTube con contenuti sponsorizzati. Il media planning di Spitify è seguito da UM Italy.

Il tutto promuove la Playlist ufficiale “Sanremo 2023” (già disponibile con le prime 14 canzoni in gara), permetterà ai fan dello show musicale di continuare a viverne le emozioni anche quando l’evento sarà finito.

In Dentsu Creative pensiamo che le migliori campagne siano quelle che riescono ad avere un influsso positivo sulla cultura, a lasciare un segno, a creare un nuovo modo di guardare alle cose. Sono davvero contento di vedere che è quello che Spotify - anzi, Spotifyyyyyyy - sta riuscendo a fare, anno dopo anno, con Sanremo: ogni nuova campagna si inserisce ormai di diritto nei momenti forti del Festival, generando conversazioni, aprendo nuove prospettive, divertendo, diventando iconica, popolare. Proprio come il Festival stesso”, commenta Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative Italy.

Chi ha lavorato alla Pubblicità di Sanremo 2023 di Spotify. I crediti

Di seguito, l’elenco delle agenzie e dei professionisti che hanno lavorato alla campagna pubblicitaria “Con Spotify Sanremo non finisce mai”

Credits Dentsu Creative:

  • Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso
  • Executive Creative Director: Maurizio Tozzini
  • Creative Directors: Stefano Tunno, Gianluca Nucaro
  • Lead Art Director: Giacomo Putignano
  • Lead Copywriter: Emanuele Greco
  • Senior Copywriter: Lorenzo Bonechi
  • Copywriters: Giovanni Luca Orlandi, Amina Gatti, Francesco Vecchi, Alice Costa
  • Art Directors: Sonia Montella, Matteo Bardoscia, Edoardo Serafini, Cristiana Benso
  • Intern Art Director: Matilde Guabello
  • Intern Copywriter: Lorenzo Di Biccari
  • Content Manager: Luca Nebbioli
  • Content Specialist: Edoardo Perucchetti
  • Motion Graphic Designers: Nicolò Frontini, Silvia Sciotta, Matteo Milone
  • Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
  • Executive Strategy Director: Samanta Giuliani
  • Strategy Lead: Corinna Bonfanti
  • Digital Strategist: Rosa Sirico
  • Strategist: Massimiliano Tarizzo
  • CEO & Chairman: Emanuele Nenna
  • Senior Vice President: Stefano Pagani
  • Client Service Director: Jenny Nieri
  • Client Director: Sarah Marie Camponesco
  • Client Supervisor: Alessia Stefanutti
  • Client Manager: Andrea Chiara Isaia
  • Client Executive: Filippo Giunti
  • Senior Influencer Marketing Manager: Maricla Cuomo
  • Influencer Marketing Specialist: Irene Smania
  • Pr Manager: Alessandro Turchi

Production Team:

  • Managing Director/Executive Producer: Simona Della Porta
  • Head of Production: Francesca Castello
  • Producer: Chiara Mirabella
  • Assistant Producer: Monica Buongiorno
  • Post Producer: Alessandra Barbieri
  • Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi
  • Director: Miguel Usandivaras
  • DoP: Emanuele Zarlenga
  • Stylist: Sara-Jane Fower Perotti
  • Scenografo: Martino Bonanomi
  • Post Produzione: Iggy Post
  • Post Produzione Audio: Sample
  • Colorist: Alessio Zanardi

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