• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/06/2021
di Lorenzo Mosciatti

ScuolaZoo e WindTre per la Maturità 2021: al via la partnership editoriale

Il piano di comunicazione è firmato da ZooCom

ZoocomWINDTRE.jpg

La Maturità è alle porte e ScuolaZoo, il media brand preferito dalla Generazione Z seguito sui social da oltre 10 milioni di studenti, torna tra i banchi di scuola con una partnership editoriale insieme a WindTre

Per l’occasione ZooCom, la creative media agency specializzata nel mettere in contatto i brand con la GenZ, ha ideato una strategia di comunicazione per WindTre con format ben si inseriscono all’interno del piano editoriale di ScuolaZoo, e che hanno l’obiettivo di valorizzare il purpose del brand di tlc: eliminare le distanze tra le persone - e tra gli studenti - permettendo loro di rimanere in contatto anche in estate, quando la scuola è finita e non ci si vede più tra i banchi. Come? Grazie alla nuova Top Quality Network: la rete mobile di WindTre è, infatti, la ‘“più veloce d’Italia” per Ookla, sulla base dell’analisi dei test svolti dai clienti in Italia con Speedtest.

“Per i maturandi è stato un anno difficile, fatto di paura, fatica e incertezza”, spiega Valerio Mammone, Direttore Editoriale di ScuolaZoo. “Per questo, con WindTre, abbiamo deciso di sederci accanto a loro, come veri compagni di banco, e di accompagnarli a questo appuntamento con un piano editoriale che alterna momenti di supporto e Q&A a occasioni di svago e divertimento come i Maturipei, le live su Twitch con cui commenteremo insieme le partite della Nazionale”. 

ZooCom ha studiato una strategia di comunicazione che vede WindTre partner editoriale di ScuolaZoo, attraverso branded content all'interno del piano di contenuti e attività interamente dedicate alla maturità. WindTre parlerà sul canale Instagram ScuolaZoo agli oltre 4 milioni di follower, su Twitch e TikTok con otto format specifici tra cui mini-video reportage degli studenti, TikTok educativi per il ripassone finale e live Twitch il pomeriggio prima della fatidica data di inizio, e ovviamente sarà al loro fianco la notte prima degli esami, il momento di massimo hype emotivo per gli studenti. E l’intrattenimento? Dopo lo studio matto e disperatissimo, nell’estate degli Europei di calcio 2021 non potevano certo mancare i Maturipei: live Twitch in cui ScuolaZoo insieme a WindTre intratterrà la community di studenti, commentando in diretta tutte le partite degli azzurri, la semifinale e la finale degli Europei. È prevista anche un’amplificazione attraverso la pagina dedicata Il Maturando Disperato, che conta oltre 81,3 mila follower. 

Tommaso Vitali, Brand & B2C Marketing Director di WindTre, afferma che “la partnership con ScuolaZoo ci permette di accompagnare i più giovani in una delle tappe fondamentali della loro vita: l’esame di maturità. È il momento conclusivo di un importante percorso e ci offre l’occasione per riflettere, insieme ai ragazzi, su come il loro punto di vista sulla scuola, sui compagni e sugli insegnanti sia cambiato negli anni. Un invito a non fermarsi alle apparenze, in linea con la nostra ultima campagna ‘Manifesto’ dedicata alla nuova rete ‘Top Quality’ di WindTre, nata per eliminare le distanze tra le persone e favorire l’inclusione attraverso la tecnologia”.

“Dopo la campagna del Back to School di settembre, WindTre ancora una volta diventa un importante punto di riferimento per gli studenti, accompagnandoli nel momento a più alto carico emotivo, la maturità”, sostiene Ludovico Milani, Managing Director di ZooCom. “Così WindTre assieme a ScuolaZoo guiderà i maturandi verso l’esame più importante della loro vita con la rete internet super veloce e con contenuti creati ad hoc facendo sentire tutti gli studenti più vicini, in ogni momento”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI