27/02/2023
di Alessandra La Rosa

Sace cambia look con una nuova brand identity firmata Angelini Design

Per il gruppo assicurativo-finanziario al via nelle prossime settimane una serie di iniziative di comunicazione integrata interna ed esterna

Il nuovo logo Sace

Nuova brand identity per il gruppo assicurativo-finanziario Sace: un’identità visiva profondamente rinnovata e attualizzata per rappresentare in modo distintivo e coerente la nuova mission del gruppo, che abbraccia oggi il sostegno a tutte le imprese italiane – da nord a sud, dai champion di filiera alle PMI – sul mercato domestico oltre che all’estero.

“Agire insieme per creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle imprese italiane attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari”: questa è la nuova missione del Gruppo che riflette una profonda evoluzione concretizzata, con la nuova governance del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel nuovo Piano Industriale Insieme2025.

Sostenibilità, trasformazione tecnologica, customer & people centricity sono i pilastri del piano a cui si è ispirato il rebranding, riflettendo il nuovo sistema valoriale disegnato dalle persone di Sace (coraggio, attenzione alle persone, sostenibilità, trasparenza, spirito di squadra).

"Oggi scriviamo una tappa importante del percorso di evoluzione del nostro Gruppo e di rinnovamento della nostra identità aziendale – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di Sace - Una nuova brand identity che esprime l’impegno, il coraggio e i valori condivisi da tutte le persone del Gruppo Sace e vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli stakeholder con i quali vogliamo crescere insieme”.

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di Sace

Il carattere del nuovo logo è disegnato ad hoc ed è molto essenziale per esprimere trasparenza; la ricerca di forme curve richiama la circolarità della sostenibilità e il calore delle persone. La people centricity si esprime anche nel simbolo grafico attraverso l’unione di due forme curvilinee che si abbracciano dando vita alla “S” di Sace. La scelta cromatica, infine, evoca la sfera valoriale del mondo Sace: il purple blue della scritta è la combinazione tra la passione del rosso, che appartiene alla storia di Sace, e l’istituzionalità e affidabilità del blu. Lo sky blue scelto per l’icona grafica evoca l’azzurro Italia e conferisce un’accezione tech, digital e moderna.

Così come per il Piano Industriale Insieme2025, il percorso che ha portato alla ridefinizione dell’identità di marca di Sace ha visto il coinvolgimento di diverse strutture e risorse aziendali nella definizione dei valori e condivisione delle priorità, nell’ambito di un processo più ampio di change management. Un percorso che proseguirà nelle prossime settimane con una serie di iniziative di comunicazione integrata interna ed esterna che coinvolgeranno tutti gli stakeholder.

Per il progetto di rebranding il team di Sace si è avvalso della collaborazione ed esperienza di Angelini Design, agenzia indipendente di brand strategy e design, fondata nel 1985 con sedi a Roma, Torino Parigi e Shanghai e con un team di creativi multidisciplinare.

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