• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/09/2023
di Alessandra La Rosa

Regione Puglia promuove l’offerta turistica in Italia e all’estero: al via un piano da 4 milioni di euro

Presentata la strategia media, che coinvolgerà alcune delle maggiori testate internazionali e, nel nostro Paese, aeroporti, metro e tram

Foto di reisetopia su Unsplash

Foto di reisetopia su Unsplash

Una destinazione turistica autentica ed esperienziale: è questa l’immagine che la Regione Puglia vuole dare del proprio territorio in Italia e presso i grandi mercati esteri. E per farlo ha intenzione di mettere in campo un piano media da ben 4 milioni di euro, che è stato presentato nei giorni scorsi dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano insieme al’assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia Gianfranco Lopane e al direttore generale Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione Luca Scandale.

Il piano comprende spazi che coinvolgono grandi media, dalla BBC alla CNN, da Eurosport ai principali aeroporti Internazionali, metro e tram italiani, passando per The New York Times, Vogue, Vanity Fair, Elle, Le Figarò, National Geographic, Der Spiegel, El Compresa, Condé Nast Traveller, The Guardian, e per la prima volta The Asahi Shimbun in Giappone. Il filo conduttore è la narrazione di precisi ambiti: Mare, Sport, Natura e Benessere, Enogastronomia, Arte e Cultura, Borghi, Wedding Destination, con l’obiettivo di perseguire la destagionalizzazione dei flussi e avviare la promozione della prossima stagione.

Un piano che arriva dopo un’importante campagna di comunicazione regionale (iniziata a giugno e ancora in corso, destinata al turismo di prossimità), e la cui durata sarà di circa due mesi, fra settembre e ottobre.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023


“Per noi la stagione turistica in realtà comincia quando finisce quella ufficiale, la finalità vera delle nostre politiche turistiche è quella di far venire i turisti a partire da settembre e fino a maggio, perché questa è la bassa stagione, che ha molto da offrire sia dal punto di vista climatico, sia dal punto di vista degli eventi e della bellezza della Puglia – ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano –. Questo piano da quattro milioni di euro comunicherà al mondo intero i luoghi più rilevanti, mirando chiaramente al turismo straniero, che dà un contributo all’Italia molto superiore di quello nazionale, perché mentre il turismo nazionale sposta danaro in Puglia, quello che viene dall’estero aumenta la ricchezza dell’Italia”.

“Questo Media Plan, uno dei più importanti in termini di sforzo che la Regione Puglia sta mettendo sul campo, ci darà ancora di più la possibilità di essere presenti in paesi come gli Stati Uniti, il Canada, il Brasile, l’Australia, ma anche con un occhio all’Oriente con nuove iniziative che verranno in Paesi che per noi possono rappresentare un una prospettiva di lavoro, penso per esempio al Giappone o alla Cina”, ha aggiunto l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI