• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/10/2022
di Cristina Oliva

Rai Pubblicità presenta il branded content di Mutti “Play Green - Coltivando la sostenibilità”

A supporto del progetto su RaiPlay sarà abbinata una campagna multipiattaforma

PlayGreen_Mutti.jpg

Sostenibilità, transizione ecologica e cura per il Pianeta attraverso l’impegno e le piccole azioni individuali di ognuno di noi sono gli elementi chiave di "Play Green - Coltivando la sostenibilità", il nuovo branded content di Mutti, prodotto da Twisterfilm in collaborazione con Rai Pubblicità.

Un percorso sostenibile di 6 puntate da 15 minuti l’una che verranno lanciate ogni lunedì a partire dal 31 ottobre su RaiPlay e che tratteranno i temi dell’economia circolare, della lotta alle emissioni, della mobilità, dell’alimentazione e dell’abitazione, attraverso storie raccontate direttamente dai protagonisti: personaggi accomunati dalla passione per quello che fanno e convinti che per salvaguardare la Terra bisogna impegnarsi in prima persona. 

Il progetto di branded content, curato dalla unit Content di Wavemaker Italy, ha come obiettivo quello di raccontare l’impegno dell’azienda per una sostenibilità ambientale e sociale a 360 gradi, la costante ricerca della massima qualità, non solo nelle materie prime ma anche nella scelta delle persone con cui collaborare: il premio Pomodorino d’Oro, protagonista in una delle 6 puntate, ne è un esempio.


Leggi anche: LA BOBO TV SULLA RAI PER I MONDIALI DEL QATAR. RAI PUBBLICITÀ LANCIA UN'OFFERTA DI BRANDED CONTENT


Barbara Mantovi, Marketing Manager Italy & South Europe di Mutti, ha commentato: "Siamo particolarmente fieri di questo progetto perché attraverso la viva voce dei vari protagonisti, puntata dopo puntata, racconteremo la nostra visione sostenibile. In Mutti sostenibilità è una parola che esprime le radici contadine, il rispetto della natura e dei suoi tempi, il modo onesto, trasparente e franco nell’interfacciarsi con gli altri, l’eticità e la correttezza nei rapporti affinché si possa portare avanti insieme un obiettivo comune”.

Maria Teresa Donnadio, Brand Manager Italy & South Europe di Mutti, ha aggiunto: “Crediamo che le aziende, grazie all’impatto che sono in grado di generare, abbiano un ruolo chiave quando si parla di transizione ecologica, sostenibilità e cura del pianeta. È per questo che dovrebbero essere esempi virtuosi, sensibilizzando più persone possibili attraverso un impegno concreto, tangibile e “fruibile” da parte della società”.

A presentare e collegare le storie tra loro Lorenzo Baglioni, attore e musicista impegnato da anni sui grandi temi della sostenibilità con un approccio divertente.

A supporto del progetto original su RaiPlay, sarà abbinata una campagna multipiattaforma che prevede promotail TV on air dal 23 al 31 ottobre sulle reti generaliste: promo editoriale da 15’’ e spot da 10’’, entrambi prodotti da Twister e Rai Pubblicità. Alla TV si aggiungono la radio con Billboard, Radio Promozioni e Placement su Caterpillar AM, Caterpillar e Decanter dal 31 ottobre al 19 novembre e il digital su RaiPlay con formati Native, Videospot Floorad, Stories e Post sui profili social RaiPlay.

Infine, un Flash News - un contenuto dal taglio news e premium prodotto da Twister e Rai Pubblicità - on air il 19 novembre sia sulle reti generaliste che su RaiNews per promuovere il Pomodorino d’Oro in prossimità dei TG, con protagonista l’amministratore delegato Francesco Mutti, a chiusura del percorso di comunicazione.

Laura D’Ausilio, Responsabile Iniziative Speciali di Rai Pubblicità, ha commentato: “Un progetto unico nel suo genere, che ci ha consentito di affrontare le tematiche della sostenibilità da una pluralità di punti di vista e con un linguaggio nuovo, aperto, informale. Ma soprattutto una conferma che le strategie di lungo periodo e le iniziative concrete che le aziende stanno attuando sul territorio hanno riverberi sociali che meritano di essere raccontati, anche alle nuove generazioni.”

Credits

Mutti

  • Barbara Mantovi, Marketing Manager Italy, South Europe, Israel & Canada
  • Maria Teresa Donnadio, Brand Manager Italy & South Europe

Twisterfilm

  • Maurizio Monti - Direttore creativo
  • Simone Valentini - Regia
  • Viola Ranalletta - Producer
  • Roberta Toce - Direttore di Produzione

Wavemaker Italia

  • Annalisa Zara - Branded Content Lead
  • Anna Maria Ebreo - Senior Branded Content manager
  • Paola Massari - Branded Content Specialist

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI