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di Teresa Nappi

Pulsee: al via la campagna “Il Futuro dell’Energia” in vista della fine del mercato tutelato. Pitch creativo per Axpo Italia

Firmata da GittoBattaglia_22, l'iniziativa del brand di Axpo Italia interesserà tv, piattaforme OTT, OOH, digital e stampa, con planning di Media Club. La capogruppo cerca un'agenzia per la comunicazione dedicata ai 25 anni

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Nuova wave di comunicazione al via per Pulsee Luce e Gas, il brand full digital per le utenze domestiche di Axpo Italia.

Nel corso di un evento svoltosi nella mattinata del 23 novembre a Milano, l’azienda ha annunciato la partenza de “Il Futuro dell’Energia”, campagna sviluppata appositamente dal brand per fare education e aiutare la sua audience a districarsi nel complesso mondo dell’energia, che sta per vivere un nuovo, importantissimo, cambiamento: la fine del mercato tutelato e la completa liberalizzazione dell’energia domestica.

«La campagna, ideata e sviluppata da GittoBattaglia_22 e pianificata da Media Club, sarà on air fino a gennaio», racconta a Engage Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo Italia (nella foto sotto).

Con un investimento «importante, che punta a superare i 400 GRP», il brand torna dunque in comunicazione con un piano articolato su diversi media e che prevede due fasi distinte. La prima, teaser, partita il 13 di novembre e attraverso cui il brand pone l’attenzione sulla scarsa conoscenza del lessico e dei tecnicismi che caratterizzano il mercato dell’energia; e la seconda, di lancio, in cui Pulsee assume il ruolo di guida per i consumatori portando loro a orientarsi nel mondo delle utenze domestiche grazie ad una serie di contenuti educational, ad esempio come leggere una bolletta, e grazie all’innovativo prodotto Luce Limit.e – lanciato circa un anno fa – che fissa un tetto massimo per il costo dell’energia e mette al riparo la bolletta dalle oscillazioni del mercato.


Leggi anche: PULSEE, AL VIA LA CAMPAGNA PER IL LANCIO DI LIMIT.E: FIRMA GITTOBATTAGLIA_22


A comporre la campagna, due soggetti video principali che sviluppano in chiave ironica sentimenti come “Incertezza” e “Confusione” accompagnati da un terzo video tutorial, di carattere educativo, realizzato per spiegare al meglio al consumatore le differenze tra il mercato libero e quello tutelato, con un focus sull’offerta Pulsee Luce Limit.e.

Per quanto riguarda la pianificazione, la prima fase si concentra principalmente su attività di guerrilla, DOOH, digital e social; per la fase di lancio vera e propria, invece, Media Club e Pulsee hanno messo a punto un piano che parte «da sabato 25 novembre e prevede una consistente pianificazione tv che coinvolge tutte le maggiori emittenti, l’utilizzo delle principali piattaforme OTT, posizionamenti urbani OOH, digital media ad alto impatto e anche qualche presenza su stampa», spiega ancora Lubrani.

Per lo sviluppo di questa campagna, il brand è partito dai risultati dell’ultima wave del Pulsee Luce e Gas Index – l’Osservatorio sulle abitudini e le percezioni degli italiani condotto in collaborazione con NielsenIQ – da cui è emerso come, non solo più di un italiano su quattro non conosce la differenza tra mercato tutelato e mercato libero dell’energia, ma che alcuni dei termini con cui dovremmo avere una certa familiarità legati alle utenze domestiche, portano ancora diverse difficoltà nella lettura della bolletta. Difficoltà che aumentano portando scarsa sicurezza e un sentimento di confusione, quando affiancate ai futuri cambiamenti nel mondo dell’energia.

Nel corso dell’evento svoltosi a Milano, non solo sono state presentati i numeri della ricerca, ma si è sottolineato come la fine del mercato tutelato si prefiguri anche come un ulteriore momento per affermare quella capacità di trasparenza e affidabilità per i consumatori che caratterizza il DNA di Pulsee Luce e Gas sin dalla sua nascita nel 2019, elementi che rimangono ancora centrali per proiettare il brand e le sue community di riferimento verso “Il Futuro dell’Energia”, che è il concept di campagna.

«Attraverso questa campagna vogliamo dimostrare l’impegno che, come Pulsee Luce e Gas, abbiamo preso, e che ci vedrà preparare e guidare gli italiani attraverso un momento molto importante per il mondo dell’energia” dichiara ancora Alicia Lubrani. “Siamo nati come operatore completamente digitale, senza bollette cartacee né contratti da firmare e con una customer experience semplice e veloce. È essenziale essere presenti e affiancare i consumatori italiani in tutti i momenti di cambiamento che caratterizzano il nostro settore e fornire loro gli strumenti più semplici ed utili per affrontarlo. Abbiamo sviluppato una campagna dal linguaggio semplice e vicino, mettendo a loro disposizione strumenti comprensibili e anche molto pratici. A tale scopo, abbiamo realizzato anche una breve guida, disponibile sul sito di Pulsee, dal nome Energipedia, che fornisce alcuni utili spunti e racconta in modo chiaro come leggere una bolletta, fornendo un glossario semplificato di quei termini che sembrano talvolta indecifrabili, ma che caratterizzano il mercato dell’energia. Ma il lavoro di informazione e comunicazione di cui una buona fetta di italiani dimostra di aver bisogno è ancora lungo. Con Pulsee Luce e Gas, che ha alle spalle una realtà solida e strutturata come Axpo Italia, quarto operatore nel mercato libero dell’energia del Paese, siamo pronti a fare la nostra parte», conclude la manager.

I prossimi lanci in comunicazione e la gara per i 25 anni di Axpo Italia

Sul prossimo futuro Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo Italia, svela a Engage: «Oltre a questo progetto di comunicazione ed educazione, abbiamo altre sorprese in serbo per l’inizio del prossimo anno. Novità a livello di prodotto che comunicheremo con una nuova campagna».

Sul fronte dei partner di comunicazione – GittoBattaglia_22, attivo sul fronte creativo per il brand dal 2020 (leggi qui), e Media Club, partner del brand dal suo lancio in Italia nel 2019 – la manager dichiara che non ci sono revisioni in vista. «È in corso invece una gara per la definizione di un partner che realizzi la campagna di comunicazione corporate dedicata ai 25 anni di Axpo Italia, che si celebreranno il prossimo anno», conclude la manager.

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