Bayer ha chiuso la gara globale indetta per la definizione dei partner creativi e media della sua divisione Consumer Health. La scelta è caduta a su IPG.
Il colosso tedesco era alla ricerca di un nuovo modello di agenzia, un unico partner a cui affidare la creatività, la produzione, la pianificazione e l’acquisto media per i suoi prodotti da banco, che includono marchi come Aspirina, Claritin, Aleve e Alka-Seltzer.
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“Il nostro nuovo modello di agenzia affronta due forze contrapposte nel panorama del marketing odierno: la necessità di maggiore connessione e individualità da un lato, e quella di più efficienza e automazione dall’altro, ha commentato David Evendon-Challis della Divisione Consumer Health di Bayer. “IPG comprende come dati, intelligenza artificiale e creatività debbano convergere in questa nuova era, e si è presentata con un’offerta solida che riunisce competenze di livello mondiale, tecnologie innovative e creatività. Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso insieme e delle opportunità che si apriranno quando sarà completata la loro prevista integrazione con Omnicom”.
“Siamo onorati e motivati dalla decisione di Bayer”, ha affermato Philippe Krakowsky, Ceo di Interpublic Group. “Nell’attuale contesto di marketing frammentato e in rapida evoluzione, i clienti cercano partner in grado di integrare creatività e media con dati e tecnologia in modo fluido e connesso. Ciò che rende entusiasmante questa opportunità è la portata e l’ambizione del portafoglio Bayer, che conta su marchi affidabili con un’enorme diffusione e impatto. Riunendo l’intero ecosistema IPG, offriremo idee audaci, media più intelligenti e una produzione abilitata dalla tecnologia che accelereranno la crescita, rafforzeranno la fiducia dei consumatori e guideranno i risultati nei vari mercati. Non vediamo l’ora di mettere a disposizione di Bayer ulteriori talenti e capacità quando ci uniremo a Omnicom”.
Secondo le stime di COMvergence, la spesa media globale di Bayer ha raggiunto i 720 milioni di dollari (635 milioni di euro) nel 2024, di cui una buona parte solo negli Stati Uniti. In Italia il billing è stato superiore ai 10 milioni di euro.
Dal 2021, l’azienda collabora con EssenceMediacom (di WPP) per la parte media, mentre per la creatività la società si è affidata negli ultimi anni a diverse agenzie, tra cui MullenLowe (Interpublic) e BBDO (Omnicom).
Dopo un periodo di transizione e passaggio di consegne, Bayer prevede di avviare la nuova struttura di agenzia il 1° gennaio 2026.