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di Andrea Di Domenico

PittaRosso sceglie Caffeina come nuova agenzia pubblicitaria omnichannel

L’agenzia guidata da Tiziano Tassi sta lavorando al riposizionamento dell’insegna italiana di calzature e si occuperà di tutte le sue attività di marketing digitale, atl e btl per il 2022

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Caffeina è stata scelta da PittaRosso come nuovo partner per la comunicazione omnichannel: lo fa sapere l’agenzia guidata da Tiziano Tassi, che in seguito all’incarico assegnato in via diretta si occuperà dello sviluppo della nuova piattaforma strategica dell’insegna italiana di calzature, e delle attività di marketing digitale, atl e btl per il 2022.

Il progetto, si legge in una nota, nasce dall’obiettivo di PittaRosso di definire un posizionamento più rilevante ed efficace per l’insegna e per le marche private, in un contesto omnicanale. Con le proprie competenze multidisciplinari, l’agenzia ha applicato il C-Frame, il framework strategico proprietario di Caffeina, per definire il nuovo territorio di PittaRosso, il suo ruolo per i clienti e il mercato, la Brand Architecture e i key message.

Il nuovo posizionamento vedrà la luce nelle attività di marketing e di comunicazione 2022 di PittaRosso, che verranno realizzate da Caffeina nel ruolo di Omnichannel Agency.


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“Abbiamo deciso di affidarci a Caffeina, perché avevamo la necessità di ripensare alla strategia di comunicazione con un approccio multicanale, prendendo in considerazione non solo i target, ma anche i canali e di conseguenza i diversi contenuti da erogare”, afferma Fulvia Caliceti, Marketing & Communication Director di PittaRosso.

“La visione” di Caffeina “sul mondo retail - continua Caliceti - ci è sembrata fin da subito in linea con le nostre esigenze e soprattutto adatta al contesto nel quale ci muoviamo; abbiamo avvertito subito la capacità di ascoltare e di anticipare le nostre necessità. Ci siamo fidati ed ora stiamo lavorando a quattro mani ad un progetto strategico solido, in grado di rappresentare la base su cui costruire la nuova relazione tra l’insegna e i nostri clienti. Ora il prossimo step sarà dargli forma creativamente”.

PittaRosso con Caffeina per la comunicazione 2022

La comunicazione PittaRosso 2022 vedrà quindi la nuova linea del brand e i nuovi format di comunicazione prendere vita su molteplici touch point, che andranno a comporre il nuovo ecosistema comunicativo del brand. Caffeina guiderà, con un team costruito ad hoc, tutte le attività on e offline.

Tra le attività in programma non è da escludersi un ritorno in tv, mezzo da cui PittaRosso manca da un paio d'anni, anche se, precisa Fulvia Caliceti parlando con Engage, "è presto per parlare dei dettagli del piano media. Valuteremo anche la radio, mezzo che abbiamo utilizzato con soddisfazione lo scorso anno. In ogni caso il 2022 sarà per PittaRosso un anno di ritorno a una comunicazione più intensa dopo un 2020 e un 2021 condizionati dalla pandemia". Oltre a Caffeina, tra gli altri partner di comunicazione dell'insegna ci sono Casiraghi Greco&, che continua a occuparsi della pianificazione media offline, e Boraso per le attività di performance marketing. 

Tornando a Caffeina, “quella con PittaRosso è una partnership molto sana e positiva, cominciata con il piede giusto - commenta con soddisfazione Tiziano Tassi, Partner & Ceo dell'agenzia -. Sana perché il cliente ci ha scelto con fiducia nelle nostre capacità, nel nostro track record, nelle skill del nostro team e nel nostro metodo. Positiva perché si è instaurata una grande relazione di fiducia e di collaborazione, con rispetto reciproco dei ruoli e del valore, e condivisione di un percorso. Partita con il piede giusto perché abbiamo accompagnato l’insegna in un piano di strategia di riposizionamento del brand PittaRosso e di tutte le private label, per supportare il business e lavorare a un grande rilancio su tutto il territorio nazionale”.

“Essere l’agenzia omnicanale - aggiunge Tassi - significa per noi lavorare sulla nostra missione, che è di creare esperienze d’impatto capaci di iniettare nuova energia tra brand e persone, indipendentemente dal touchpoint da usare”.

In primavera Caffeina lancerà la nuova campagna pubblicitaria di PittaRosso, dove il nuovo positioning prenderà forma con un lancio mirato per il target di riferimento e con una una content strategy che racchiude tutto il mondo del brand.

I CREDITS:

CAFFEINA:

  • Tiziano Tassi, Partner & CEO
  • Gaetano De Marco, Executive Strategy Director
  • Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director
  • Pietro Mandelli, Creative Director
  • Oscar Carcas Regnaud, Account Director
  • Paolo Biglia, Senior Account Manager
  • Silvia Tomanti, Senior Account Manager
  • Chiara De Rossi, Account Executive
  • Eleonora Gomez de Teran, Strategic Planner
  • Vito Maiorana, Consultant
  • Diana Ghizzoni, Content Designer
  • Guendalina Bove, Senior Social & Content
  • Valeria Nicardi, Associate Social & Content
  • Giacomo Pellini, Associate Content Designer
  • Davide Signorelli, Producer
  • Giacomo Cavallo, Producer

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