• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Simone Freddi

Peroni Nastro Azzurro sceglie Caffeina come digital lead agency

L’agenzia di cui è Ceo Tiziano Tassi si occuperà di content, social media e influencer marketing per il brand premium di casa Peroni

Peroni-sceglie-caffeina.jpg

A seguito di una gara svolta alla fine del 2022, Caffeina è stata scelta da Birra Peroni come partner di Peroni Nastro Azzurro per la gestione delle attività di content, social media e influencer marketing in Italia.

Ad annunciarlo in una nota è l’agenzia “digital native” guidata dal Ceo Tiziano Tassi. Caffeina ha ideato una strategia di contenuto che parte dal posizionamento del brand all’interno della piattaforma creativa globale “Vivi Ogni Momento”, lanciata nel 2022 in occasione del rebranding di Nastro Azzurro in "Peroni Nastro Azzurro". 

La channel & content strategy ha seguito questa impostazione, per far vivere l’ecosistema social come una vera brand experience: non solo content production, ma anche coinvolgimento di influencer, campagne, attivazioni. La direzione strategica di Caffeina spinge Peroni Nastro Azzurro a ispirare gli italiani ed esaltare la loro naturale predisposizione a vivere a pieno e con passione ogni momento, con una visual identity che esalta la premiumness del prodotto e uno storytelling su everyday moments e PNA experiences, si legge nel comunicato.

 “Peroni Nastro Azzurro è tra i brand che definiscono l’italianità nel mondo, e la presenza digitale è senz’altro una leva centrale per supportare le sue importanti sfide del 2023 sul mercato italiano. I nostri consumatori si aspettano un’innovazione nel messaggio, nel linguaggio e nell’uso stesso dei canali di comunicazione. Caffeina ha saputo interpretare questa esigenza di accelerazione: il pensiero strategico e l’execution sui touchpoint di contenuto ci hanno portato a sceglierla come nuovo partner per Peroni Nastro Azzurro”, afferma Simone Tagliacozzo, Integrated Communication Manager di Birra Peroni.

Al lavoro su Peroni Nastro Azzurro, Caffeina assegna un team multidisciplinare per accelerare lo sviluppo degli obiettivi in un piano di comunicazione d’impatto. Un tavolo di lavoro integrato tra consulting, creativity e media su attività di content production, influencer activation, branded content e media strategy, con l’obiettivo di rafforzare l’awareness, l’engagement e la consideration del brand, con un approccio data driven per Facebook, Instagram, YouTube e dei canali Facebook e Instagram di “The House of Peroni Nastro Azzurro”.

“Peroni Nastro Azzurro è un brand nel cuore di milioni di persone e sarà incredibile aiutarlo a vivere sui nuovi media in cui le persone evolvono. Questa collaborazione è una conferma della nostra capacità di portare un valore aggiunto ai brand, agli obiettivi di marketing e di business dei nostri clienti, a cui dedichiamo un impegno costante, expertise e grande energia”, commenta Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina.

Caffeina per Peroni Nastro Azzurro: i credits

A seguito dell'incarico, attivo da inizio anno, Caffeina svogle quindi per Peroni Nastro Azzurro il ruolo di Digital Lead Agency (tra gli altri principali partner di Nastro Azzurro, si possono citare Wavemaker per il media planning e la britannica Troublemaker per la creatività dei più recenti spot). L'agenzia guidata da Tiziano Tassi è al lavoro su Peroni Nastro Azzurro con un nutrito team di professionisti. Ecco quelli indicati nei credits.

  • Tiziano Tassi, CEO & Partner
  • Nicola Guarino, Head of Content
  • Alice Cagnani, Strategy Lead
  • Riccardo Antonicelli, Media Director
  • Carlo Frinolli, Head of Design
  • Mario Vedetta, Media Lead
  • Roberta Grandinetti, Account Director
  • Antonella De Rosa, Account Manager
  • Francesca Fabiani, Account Executive
  • Giovanni Esposito, Senior Social & Content Manager
  • Emily Rosu, Social & Content Manager
  • Daniele Tatti, Content & Motion Designer
  • Antonela Tiron, Content & Motion Designer
  • Marco Coccoli, Strategic Planner
  • Matteo Bertelli, Assistant Strategic Planner
  • Alessandra Comencini, Senior Media Planner
  • Massimo Pauschè, Media Planner

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI